FELINA – BORZANESE 3 – 2

RETI: pt 35’ Guerini (F), 44’ Stefano Ametta (B); st 7’ e 20’ Guccione (F), 46’ Spallanzani (B).

FELINA: Maicol Zannoni, Cristian Zannoni, Carobbi (31’ st Matteo Manfredi), Gecchele, Lini, Ruffini, Guerini, Magnani, Guccione, Peli, Briselli (Costi, Rocchi, Sendrea, Rossi, Primavori, Favali). All. Tommaso Manfredi.

BORZANESE: Marchi, Vacondio, Duci, Cavazzoli, Vincenzi, Molossi, Rondanini (22’ st Spallanzani), Ferrante (25’ st Gabriele Ametta), Trombetta, Stefano Ametta (43’ st Franceschetti). Hoxha (Paolini, Giroldini, Bertolani). All. Ghizzoni.

ARBITRO: Alessandro Della Scala (Marchetti e Montanino – quarto ufficiale Morini).

NOTE: prima della gara osservato un minuto di silenzio in memoria dell’ex dirigente della Borzanese, Leonardo Castellari, scomparso nei giorni scorsi. Spettatori 2000 circa. Ammoniti: Cavazzoli, Vacondio (B), Gecchele, Ruffini, Peli, Guerini. Angoli 2 a 4. Recuperi: 0’ pt e 4’ st. ESTERNI FELINA: Pietro Gecchele del Sona, Nicolò Lini e Filippo Guerini del Rovato, Giovanni Guccione del Montecchio Maggiore e Federico Peli del Lumezzane. ESTERNI DELLA BORZANESE: Manuele Cavazzoli dell’Arcetana, Mattia Vincenzi del Suzzara, Alì Molossi del San Felice, Michele Trombetta della Cittadella Vis Modena e Judmir Hoxha del Real Formigine.

di Giorgio Pregheffi

CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Il Felina (foto di copertina) si aggiudica la 70esima edizione del Torneo della Montagna e sale sul trono per la terza volta. Una vera e propria favola costruita su un gruppo sempre più unito e terminata con lo scudetto sulle maglie. Battuta la Borzanese (foto sopra) con una doppietta di Giovanni Guccione, capocannoniere del torneo con 7 reti e premiato anche come miglior giocatore in campo. Botta e risposta nel primo tempo, poi ha preso il largo il Felina, ma la Borzanese con una rabbiosa reazione nel finale ha sfiorato il pareggio e si è fermata sul palo quella che sarebbe stata l’ennesima rimonta. Subito intraprendente il Felina, Briselli al 4’ scatta ma poi si fa rimontare da Vacondio. Al 15’ sospetto atterramento di Hoxha da parte di Carobbi, l’arbitro fa proseguire. Al 17’ tiro di Hoxha che passa fra una selva di gambe ma va fuori. Al 22’ Guccione salta Molossi e poi sferra un tiro ribattuto. Al 30’ la scena si ripete con Guccione che supera Molossi ma tira fuori. Al 35’ Federico Peli, fin lì spettatore non pagante, decide di diventare protagonista, dribbla uno, due, tre avversari con uno slalom degno di Tomba poi allarga per Guerini che di sinistro bette Marchi. Al 43’ c’è il pareggio: gran tiro di Hoxha e Maicol Zannoni vola e respinge, ribatte Stefano Ametta e insacca di prepotenza. Nella ripresa al 7’ torna in vantaggio il Felina: Guccione scatta su un rilancio con Molossi che si lascia sfilare il pallone e il bomber del Felina non perdona con un tiro imparabile. Al 13’ Stefano Ametta scatta su un lancio di Ferrante e si invola verso la porta ma viene fermato per una posizione di fuorigioco dubbia, prosegue la corsa e segna ma il fischio dell’arbitro lo aveva preceduto. Al 20’ si sveglia Peli con un doppio tiro e doppia respinta di Marchi ma sulla seconda respinta si avventa Guccione e segna il suo secondo gol della finale. Poi in successione un tiro di Hoxha, un sospetto atterramento di Stefano Ametta e un colpo di testa di Vincenzi. La partita è agli sgoccioli ma la riaccende Spallanzani che insacca approfittando di una dormita della difesa del Felina, Poi al 48’ mischia nell’area del Felina, con tiro da posizione defilata di Vacondio con palla che termina alta. È finita e comincia la festa del Felina. La Borzanese ha lottato come sempre ma si è dovuta arrendere.

(foto di Lorenzo Chierici)