CAMPAGNOLA – ARCETANA  1 – 2

RETI: 26’pt Messori (A), 43’pt Bassoli (A), 4’st Esposito (C).
CAMPAGNOLA: Vioni, Montanari, Calabretti, Previato (1’st Setti), Gutu, Parisi, Esposito, Barilli (17’st Consiglio e dal 39’st Cavicchioli), Carlucci, Vezzani (1’st Alberti), Angelillis. (Toumia, Mora, Aurea, Camillo). Allenatore: Mattia Manfredini.
ARCETANA: Antonioni, Fiorentini, Andreotti, Blotta, Maccabruni, Barbati, Barbieri (5’st Tosi), Bassoli, Messori, Poligani, Elatachi (17’st Grillenzoni).  (Rebottini, Ceci, Laamane, Curti, Rinaldi, Ferrari, Pigati). Allenatore: Cristian Borghi.
ARBITRO: Sfirschi di Piacenza (Dia di Piacenza e Zappavigna di Parma).
NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti Gutu e Cavicchioli (C), Fiorentini, Blotta e Barbieri (A). Espulsi al 35’st Gutu (C) per intervento da ultimo uomo e al 45’st Carlucci (C) per doppia ammonizione.
CAMPAGNOLA EMILIA (Reggio Emilia) Pur trattandosi di una domenica pomeriggio uggiosa dal punto di vista meteorologico, per l’Arcetana è stata una domenica davvero splendente. Al “Sabbadini” di Campagnola Emilia, i biancoverdi si sono aggiudicati il duello con i tenaci padroni di casa rosanero: una sfida di importanza quanto mai rilevante, che ha assegnato punti davvero preziosi sia per la classifica sia in termini di morale. Con il blitz piazzato nella Bassa, gli ospiti hanno interrotto in grande stile una striscia di sconfitte che durava da ben sei gare: oltretutto l’organico allenato da Cristian Borghi si è aggiudicato uno scontro cruciale in chiave salvezza, prevalendo su avversari comunque di valore. I rosanero di casa non si sono mai risparmiati, nemmeno dopo essere rimasti in 9 contro 11. Gli ospiti fanno la voce grossa fin dalle fasi iniziali del confronto. I biancoverdi sbloccano la situazione in proprio favore al 26′: sugli sviluppi dell’angolo eseguito da Bassoli, capitan Messori individua la stoccata vincente sul secondo palo piazzando un piatto che non concede scampo a Vioni. Il raddoppio è servito al minuto numero 43, quando il già citato Luca Bassoli (foto di Guido Rinaldi) lascia partire una vera e propria staffilata dai 25 metri: l’estremo difensore rosanero tocca la sfera senza però riuscire a trattenerla, e così la palla carambola in rete sancendo il momentaneo 0-2.  La sfida prende quindi binari decisamente favorevoli all’Arcetana, ma comunque l’incontro è ben lungi dall’essere concluso. Come detto il Campagnola non si arrende affatto, e a inizio ripresa trova la strada giusta per dimezzare le distanze. Dopo avere raccolto il puntuale suggerimento da parte di Carlucci, Esposito si produce in un’efficace conclusione dal limite: un destro rasoterra che va a insaccarsi a fil di palo. Passano soltanto due minuti, e i padroni di casa hanno un’opportunità d’oro per concretizzare la rimonta: Angelillis ci prova a sua volta dal limite dell’area, con palla che termina di poco alta sulla traversa. Da lì in avanti, non si segnalano occasioni da rete particolarmente degne di nota: il Campagnola prova a spingere a più riprese ma senza mai creare autentici pericoli dalle parti di Antonioni, mentre al tempo stesso l’Arcetana si difende con puntualità e si dimostra capace di amministrare con freddezza le varie situazioni di gioco. Come detto, nei minuti finali i rosanero devono pure conteggiare due espulsioni: prima Gutu al 35′, poi Carlucci a ridosso del triplice fischio. Ora i biancoverdi sono saliti a quota 9 nella graduatoria del girone A, riportandosi all’interno della zona playout. L’Arcetana ha sorpassato proprio il Campagnola, ora penultimo con 7 punti unitamente al Salsomaggiore.
(ufficio stampa Arcetana Calcio)