VIANESE – NIBBIANO E VALTIDONE 0 – 1
RETE: s.t. 19′ Boccenti.
VIANESE (4-3-3): Della Corte; Moretti (42′ s.t. Bonacini), Contipelli (31′ p.t. Cortesi), Mammi, Silvestro (1′ s.t. Di Gesù); Vaccari, Bernabei, Caesar Tesa (21′ s.t. Bertetti); Oubakent, Iacovoni (31′ s.t. Zanazzi), Martinez. (Caccialupi, Paterlini, Pezzani, Zafferri). Allenatore: Umberto Sarnelli.
NIBBIANO E VALTIDONE (4-3-2-1): Guerci; Setti, Fogliazza, Alcibiade, Boccenti; Piscicelli (1′ s.t. Tambussi), Jakimovsky, Hasanaj; Lancellotti, Minasola (33′ s.t. Bassoli); Grasso (37′ s.t. Carrasco). (Serena, Daprati, Rebolini, Poesio, Binelli, Boix). Allenatore: Luca Rastelli.
ARBITRO: Masciandaro di Collegno (Meli di Ferrara e Alemani di Forlì).
NOTE: pomeriggio soleggiato ma fresco con terreno di gioco in discrete condizioni. Spettatori 300 circa. Ammoniti: Oubakent, Silvestro, Tambussi, Boccenti e Zanazzi. Espulso al 40′ p.t. Fogliazza del Nibbiano e Valtidone per doppia ammonizione. Angoli: 5 a 1. Recuperi: 2′ p.t. e 6′ s.t.
CARPINETI (Reggio Emilia) – Seconda sconfitta stagionale, e ancora interna sul neutro di Carpineti, per la Vianese che esce sconfitta dallo scontro al vertice con il Nibbiano e Valtidone. Il grande rammarico della squadra di mister Umberto Sarnelli è quello di non avere approfittato per più di un tempo dell’uomo in più per l’espulsione del difensore dei piacentini Fogliazza e apparsa un pò affrettata da parte del direttore di gara che ha gestito malissimo i cartellini gialli per non influendo sul risultato finale. Vianese che ora è distante quattro punti dalla vetta, ma il campionato è solo all’inizio. Dopo appena 4′ su un traversone dalla destra di Bernabei appostato sul secondo palo la mette sul fondo forse anticipato da un difensore con l’arbitro che assegna il calcio di rinvio. Al 19′ dalla stessa posizione a metterla in mezzo è Oubakent e Iacovoni stacca di testa ma non trova la porta. Intorno alla mezzora di gioco Contipelli deve lasciare il campo per infortunio con l’ingresso di Cortesi e lo spostamento di Moretti al centro della difesa. Al 34′ si fanno vedere i piacentini con un colpo di testa di Alcibiade facile preda di Della Corte. Nella ripresa le occasioni comincia a costruirle ancora la Vianese. Al 9′ un angolo rasoterra sul primo palo mette in difficoltà Guerci che respinge in tuffo e poi al 13′ è Moretti a divorarsi il vantaggio spedendo alto a porta spalancata su invito di Bernabei. Al 19′ su una azione manovrata i piacentini segnano quello che sarà il gol partita: Grasso lavora un bel pallone e poi lo serve a Lancellotti che imbuca per Boccenti che centro area pesca l’angolino basso. Da qui in avanti in pratica si gioca a una porta sola, quella del Nibbiano e Valitodone, ma nonostante mister Sarnelli inserisca tutti gli attaccanti a sua disposizione con una squadra super offensiva la Vianese non riesce a trovare lo spunto vincente. Anzi al 45′ sono piacentini a sfiorare il secondo gol con un diagonale fuori di poco dell’ex Correggese, Simone Bassoli. Nella sostanza una gara quasi fotocopia di quella persa con la Pontenurese: un tiro in porta degli avversari e un gol subito.
(nella foto di Lorenzo Chierici l’undici iniziale della Vianese)









