BAGNOLESE – SALSOMAGGIORE 2 – 1
RETI: pt 13’ Montesi (S), 25’ Salvatore Ferrara su rigore (B), 28’ Cocconi (B).
BAGNOLESE (3-5-2): Auregli; Uni (11’ st Vezzani), Bertozzini, Cocconi; Capiluppi, Calabretti (14’ st Marani), Rustichelli, Bruno, Parracino (43’ st Mercadante); Tzvetkov (14 ‘ st Pio Ferrara), Salvatore Ferrara (41’ st Saccani) (Cavallini, Marino, Sidibe, Bonacini). All.: Gallicchio.
SALSOMAGGIORE (4-4-2): Galletti; Morigoni, Furlotti (14’ st Bran), Montesi, Lasagni (1’ st Aissaoui); Brunani, Soumahoro (20’ st Pedretti), Orlandi, Berti; De Sagastizabal (14’ st Cappadonna), Coulibaly (41’ st Leoni) (Agazzi, Ziliotti, Nsingi, Habachi). All.: Cristiani.
ARBITRO: Daniele Cravotta di Città di Castello (Giannetti di Firenze e Vagheggi di Arezzo).
NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti Morigoni, Bran, Aisaoui (S), Uni e Pio Ferrara (B). Angoli 1 a 5. Recuperi: 1’ pt e 6’ st.
di Giorgio Pregheffi
BAGNOLO IN PIANO (Reggio Emilia) – La Bagnolese apre ufficialmente la nuova stagione di Serie D, superando di misura il Salsomaggiore nel turno preliminare di Coppa Italia e guadagnandosi l’accesso al primo turno, dove incontrerà il Lentigione domenica prossima a Sorbolo. È stata una partita con poche emozioni: è andata in vantaggio la squadra ospite, la Bagnolese ha avuto una bella reazione, ha rimontato e poi ha messo la freccia, dopodiché si è affidata alla sua difesa. Dopo le prime schermaglie, è passato il Salsomaggiore al 13’: punizione di Berti, i difensori di casa stanno a guardare ed è un gioco da ragazzi per Montesi insaccare di testa. Al 19’ bel traversone di Capiluppi, inzuccata debole di Tzvetkov. Al 22’ incertezza difensiva della Bagnolese, si inserisce De Sagastizabal e salva Auregli. Al 25’ viene atterrato Salvatore Ferrara, l’arbitro indica il dischetto che lo stesso Salvatore Ferrara trasforma (nella foto di Lorenzo Chierici). Tre minuti dopo il sorpasso: punizione di Ferrara, respinge Galletti, si avventa sulla respinta Cocconi e sferra un tiro che sbatte sul palo interno e gonfia la rete. Non si rassegna il Salsomaggiore che cerca il pari ma non riesce a costruire occasioni ed è facile per la Bagnolese tenere il risultato. Infatti nella ripresa poi non succede quasi più nulla di eclatante.