LENTIGIONE – CREMA 2 – 1

RETI: pt  5′ Akammadu (C), st 45’ Gobbo (L), 47’ Babbi (L).

LENTIGIONE (3-4-2-1): Gasperini; Lombardi (23’ st Martini), Nava, Gobbo; Alessandrini (39’ st Nanni), Grammatica (9’ st De Marco), Sabba, Masetti (9’ st Battistello); Nappo (31’ st Bocchialini), Pastore; Babbi. (Delti, Piccioni, Manco, Grieco). Allenatore: Cassani.

CREMA (4-3-1-2): Aceti; Abbà, Guarino, Zanoni, Bernardini; Tomella (34’ st Longo), Greco, Pallaro (27 ‘ st Pavesi); Bignami (42’ st Davighi); Akammadu (38 st Myrteza), Bigotto (41’ st Musaj). (Maianti, Vailati, Tenca, De Santis). Allenatore: Vullo.

ARBITRO: Akash Nuckchedy di Caltanissetta (Licari di Marsala e Carchesio di Lanciano).

NOTE: spettatori 200 circa. Espulso al 42’ del primo tempo Zanoni del Crema per doppia ammonizione. Ammoniti: Grammatica e Babbi (L), Guarino e Davighi (C). Angoli 10 – 4. Recupero: 3’ pt e 6’ st.

di Giorgio Pregheffi

LENTIGIONE (Reggio Emilia) – Nel primo turno di Coppa Italia di Serie D, il Lentigione supera il Crema in rimonta e si qualifica alla fase successiva. Festeggia così nel migliore dei modi il ritorno allo stadio Levantini dopo cinque anni di “esilio” a Sorbolo Mezzani nel parmense. Il nuovo Lentigione di mister Cassani, era presente in tribuna il papà Davide, ex ct della Nazionale di Ciclismo, ha faticato per venire a capo di un buon Crema ben messo in campo dal suo allenatore Vullo, che è passato in vantaggio dopo 5’ e ha resistito agli attacchi del Lentigione, anche quando è rimasto in 10 verso la fine del primo tempo. Ha dovuto arrendersi all’assalto finale nel recupero su due colpi di testa di Gobbo e Lorenzo Babbi (foto di Barbara Bastoni). Dopo un avvio intraprendente, il Lentigione va sotto dopo 5’: Akammadu su cross di Bigotto, anticipa Gobbo con un colpo di testa all’indietro, la palla colpisce il palo interno e si infila in rete nonostante il tentativo disperato di Alessandrini di metterla fuori. Al 14’ bella sforbiciata di Pastore, che va alta di poco. Non sortiscono effetto i tentativi della squadra di casa, gli ospiti al 42’ restano in 10 per l’espulsione di Zanoni e nonostante l’inferiorità numerica al 48’ fanno tremare il Lentigione con su un tiro dal limite di Bernardini che sorvola di poco la traversa. Nella ripresa alza il ritmo il Lentigione, senza però riuscire a sfondare il muro del Crema. Al 19’ il nuovo entrato De Marco invita Babbi, che però spara alle stelle. Poco da segnalare fino al 44’ quando una bella punizione di Sabba viene deviata sul palo da Aceti. Minuti finali è Nanni, entrato al 39’, a diventare protagonista. Al 45’ angolo perfetto del numero 10, svetta Gobbo e insacca. Due minuti dopo, ancora Nanni dalla bandierina, Babbi gira prontamente il traversone, traversa, lo stesso Babbi si avventa e di testa insacca. Ribaltata la partita in tre minuti nel finale e il Lentigione si prende gli applausi del suo pubblico.