CARPI – UNION BRESCIA 0 – 1

RETE: p.t. 37′ Valente.

CARPI (3-4-2-1): Scacchetti; Zagnoni, Lombardi (12′ s.t. Panelli), Pitti; Tcheuna (39′ s.t. Cortesi), Pietra, Amayah (12′ s.t. Rosetti), Rigo; Casarini, Arcopinto (12′ s.t. Figoli); Mahrani (24′ s.t. Stanzani). (Sorzi, Perta, Rossini, Verza, Cecotti, Visani, Toure). Allenatore: Stefano Cassani.

UNION BRESCIA (3-5-2): Liverani; Balestrero, Silvestri, Armati; Vesentini (29′ s.t. Cisco), Valente (29′ s.t. Facchini), De Francesco (17′ s.t. Mercati), Fogliata, Boci; Vido (40′ p.t. Leporini), Cazzadori (17′ s.t. Bergomi). (Damioli, Gori, Rizzo, Sorensen,  Zennaro, De Maria, Maistrello, Spagnoli). Allenatore: Aimo Diana.

ARBITRO: Leorsini di Terni (Robilotta di Sala Consilina e Laura Gasparini di Macerata – quarto ufficiale Mazzer di Conegliano).

NOTE: serata fresca e terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 637 di cui 274 in curva ospiti. Ammoniti: Pietra, Lombardi, Liverani e Armati. Angoli: 3 a 4. Recuperi: 2′ p.t. e 5′ s.t.

CARPI – Dopo la sconfitta interna con il Gubbio, il Carpi abbandona al secondo turno la Coppa Italia. Ora tutta la concentrazione sarà dedicata solo al campionato. In partenza Carpi in formazione sperimentale e con tanti in giovani in campo tra cui il portiere classe 2005, Alessandro Scacchetti, al suo debutto nei professionisti e figlio di Gianni. Una sfida a distanza tra figli d’arte di due icone del calcio modenese e reggiano perchè nel Brescia c’è anche Alessandro Mercati, figlio di Chicchi. Nel primo tempo i biancorossi di casa non giocano male, ma subiscono il maggiore tasso di esperienza di un Brescia ricostruito per vincere. Infatti le azioni importanti sono tutte di marca ospite. Al 19′ tiro di Fogliata respinto da Scacchetti con i pugni e cinque minuti più tardi Vesentini calcia alto da buona posizione. Al 27′ ripartenza sulla sinistra di Cazzadori, negli undici al posto di Maistrello che ha avuto dei problemi nel riscaldamento, con diagonale che si stampa sul palo interno con palla che poi torna in campo. Al 37′ il Brescia passa in vantaggio: Armati lancia lungo per Valente che partito sulla sinistra da posizione dubbia, ma pare che Rigo lo tenesse in gioco, solo davanti a Scacchetti insacca con un diagonale millimetrico. Nel finale della prima frazione Scacchetti respinge due pericolose conclusioni di Cazzadori. La ripresa inizia alla stessa maniera con il Brescia che comanda il gioco e al 10′ un tiro dal limite di De Francesco esce di poco. A questo punto mister Cassani fa un triplo cambio per dare più consistenza alla squadra. E arriva anche il primo tiro in porta di Mahrani centrale e parato facile da Liverani. E il Brescia in effetti perde un pò di campo. Al 33′ Brescia vicino al raddoppio su angolo con una deviazione in mischia che Scacchetti blocca prima che entri in porta. Al 42′ è ancora il Brescia a gettare al vento il raddoppio con Cisco che solo davanti a Scacchetti la mette incredibilmente sul fondo. Al 43′ si rivede il Carpi su angolo di Cortesi con Zagnoni che di testa non inquadra la porta. Carpi che ci prova fino alla fine ma senza fortuna.

(nella foto di Daniele Lugli il centrocampista Niccolò Pietra al suo debutto da titolare)