NIBBIANO E VALTIDONE – VIANESE 2 – 0
RETI: 23’pt Fogliazza, 25’st Vingiano.
NIBBIANO E VALTIDONE: Serena, Tambussi, Vecchi, Castellana, Fogliazza, Boccenti, Lancellotti, Ababio, Grasso (44’st Siaka Konè), Vingiano, Ridolfi (28’pt Guerci). (Bini, Borsatti, Bernardi, Kenzin, Baldini, Rossi, Franchini). Allenatore: Armani.
VIANESE: Della Corte, Zinani, Silvestro, Caselli, Contipelli, Palmiero, Pezzani (30’st Rizzuto), Bernabei (15’st Sighinolfi), Bertetti, Malivojevic, Falanelli. (Malpeli, Tosi, Ballabeni, Mammi, Mininno, Vaccari, Sighinolfi, Gvianidze). Allenatore: Sarnelli.
ARBITRO: Roli di Modena (Marasco di Bologna e Guizzardi di Lugo di Romagna).
Nonostante la superiorità numerica per più di un’ora, si infrangono in semifinale i sogni di gloria della Vianese nella Coppa Italia di Eccellenza. I ragazzi di mister Umberto Sarnelli (foto), infatti, cadono sul sintetico del “Bertocchi” di Piacenza, trafitti prima dal colpo di testa di Fogliazza e poi dalla rete a metà secondo tempo di Vingiano. A nulla servono i grandi sforzi offensivi dei rossoblù che, dopo un ottimo percorso, devono salutare la manifestazione a soli novanta minuti dalla finale regionale. La prima occasione della serata capita a Caselli, la cui conclusione dal limite dell’area esce di poco. La risposta del Nibbiano non si fa attendere ed è altrettanto pericolosa: dopo un bel guizzo, Lancellotti calcia forte e colpisce la traversa. Il pressing della compagine piacentina, comunque, paga e al 23’ i padroni di casa sbloccano la contesa. Da corner, capitan Fogliazza stacca più in alto di tutti e trafigge Della Corte. Cinque minuti più tardi, sul bel filtrante di Caselli è Malivojevic che si invola verso la porta piacentina e viene atterrato dall’uscita disperata di Serena: rosso per il numero 1 di casa e Nibbiano in dieci uomini. La conseguente punizione, calciata sempre dall’ex Colorno e Cittadella, non trova lo specchio della porta. Forte dell’uomo in più, la Vianese continua a spingere e sfiora il pareggio con il tiro dalla media distanza di Bernabei. A pochi minuti dall’intervallo, ci vanno vicini anche Zinani e Silvestro, i cui colpi di testa terminano sul fondo. Nella ripresa la musica non cambia, con la Vianese che attacca e il Nibbiano che prova a rispondere con una serie di ripartenze insidiose. Dopo una buona parata di Della Corte su Grasso, i rossoblù ci provano ancora con un ispirato Bernabei, ma la conclusione dell’ex Arcetana esce. Il colpo del ko, per i reggiani, arriva alla metà del secondo tempo quando, al termine di un contropiede fulmineo, Vingiano lascia partire un gran tiro che non dà scampo a Della Corte. Tre minuti più tardi, è ancora il numero 1 della Vianese a doversi sporcare i guanti per evitare lo 0-3: ancora una volta è pericoloso Grasso. L’unico squillo degno di nota per i ragazzi di Sarnelli arriva quando ormai i giochi sono fatti: Bertetti prova a riaprire la contesa nel finale, ma Guerci ci mette le mani e certifica il passaggio del turno per il Nibbiano, che ora andrà a giocarsi la finale regionale contro il Gambettola.
(Lorenzo Chierici – Ufficio stampa Vianese)