SPORTING SCANDIANO – VIANESE 1 – 2
RETI: al 22’ Bandaogo (V), al 23’st Falanelli (V), al 45’st Valestri (S).
SPORTING SCANDIANO: Antonioni, Albertini (dal 11’st Valestri), Burani (dal 37’st Setti), Waddi, Maccabruni, Bonora, Barani (dal 29’st Luca Barbieri), Depetri Tonelli, Davitti, Zito, Turrini (dal 20’st Timperio). (Tarabelloni, Romani, Koni, Matteo Barbieri, Rinaldini). Allenatore: Baroni.
VIANESE: Della Corte, Zinani (dal 31’st Di Gesù), Marconi (dal 41’st Leoncelli), Bernabei, Mammi, Palmiero, Lusoli (dal 17’st Rizzuto), Bandaogo, Bertetti, Malivojevic, Falanelli (dal 41’st Tosi). (Malpeli, Piscopo, Spigoni, Cinquegrano, Gvianidze). Allenatore: Sarnelli.
ARBITRO: Stano di Modena (Soverini e Marasco di Bologna).
Parte bene la stagione della Vianese che, al primo match di Coppa Italia Eccellenza della sua storia, espugna il “Torelli” di Scandiano e vince il derby con lo Sporting. Decisive, per il risultato finale, le reti dei nuovi acquisti Bandaogo e Andrea Falanelli (foto), che indirizzano subito la partita a favore dei ragazzi di Sarnelli. Tardiva, per i padroni di casa, la rete di Valestri che, ormai a tempo scaduto, prova a riaprire il match. Passando alla cronaca, le prime battute della gara non regalano grandi emozioni, con le due squadre che si rendono pericolose più che altro tramite palle inattive. Lo Sporting prova a fare male da calcio d’angolo, mentre la Vianese risponde con una punizione insidiosa di Malivojevic. Proprio da un calcio piazzato dell’ex Colorno e Cittadella nasce anche il gol del vantaggio ospite. Il traversone del 10 raggiunge in maniera perfetta l’accorrente Bandaogo che, da sottomisura, trafigge Antonioni e segna il suo primo gol in maglia vianese. Poco meno di un quarto d’ora dopo, lo Sporting Scandiano ha un’ottima occasione per rimettere la contesa in equilibrio: Davitti viene liberato da un cross dalla trequarti ma, da ottima posizione, spara alto e grazia Della Corte. Ad inizio ripresa la Vianese ha una grande chance per raddoppiare: Lusoli pesca Falanelli sulla corsa e l’ex Lentigione fa il resto. La conclusione dell’esterno d’attacco rossoblù, però, termina alta. Dall’altra parte, su una brutta palla persa dalla retroguardia ospite, è ancora Davitti a rendersi pericoloso: sul tentativo del 9 Della Corte si esalta e mette in corner. Alla metà del secondo tempo, ecco che la Vianese trova il modo per chiudere la pratica. Maccabruni sbaglia un facile disimpegno e regala palla a Malivojevic: il 10 è poi bravissimo a servire Falanelli che, a tu per tu con Antonioni, infila la rete del 2-0. Alla mezz’ora, però, lo Sporting ha la grande occasione per riaprirla. Il neo-entrato Luca Barbieri scappa in area, dove viene atterrato da Mammi. Sul dischetto si presenta Zito, ma l’11 di casa viene ipnotizzato da Della Corte che para e mantiene il vantaggio per i suoi. Nel finale, poco prima del gol di testa di Valestri, la Vianese potrebbe archiviare definitivamente la pratica con il quasi-autogol dello Sporting, propiziato dall’incursione di Rizzuto. Al triplice fischio, il risultato è di 2-1 in favore dei ragazzi di Sarnelli che cominciano ottimamente la loro stagione e ora possono concentrarsi sull’esordio in campionato, previsto per la prossima domenica contro la Fidentina.
(ufficio stampa Vianese Calcio)