CORREGGESE – FORLI’ 1 – 0

RETE: 26’ st Trombino.

CORREGGESE: Mazzi, Pavarini (5’ st Montecchi), Cavallari, Simoncelli, Gozzi (18’ st Giorcelli), Pupeschi, Bassoli (5’ st Gianelli), Galletti, Ferretti (37’ st Messori), Villanova, Trombino (43’ st Palma). A disposizione: Falavigna, Gimmati, Gomis, Manuzzi. Allenatore: Gabriele Graziani.

FORLI’: Ravaioli, Fornari (30’ st Pari), Fusco, Scalini (39’ st Guerra), Sedioli, Ronchi, Caprioni, Elia Ballardini, Varriale (15’ st Gasperoni), Amedeo Ballardini (1’ st Rrapaj), Eleonori (19’ st Casadei). A disposizione: De Gori, Ficara, Azindow, Confisconi. Allenatore: Mattia Graffiedi.

ARBITRO: Gianmarco Vailati di Crema (Lanfredi Sofia e Pascale di Bologna).

NOTE: spettatori 200 circa. Nessun ammonito. Angoli: 4 a 7. Recupero: 1’ pt e 6’ st.

CORREGGIO (Reggio Emilia) –  Si apre con una vittoria la stagione della Correggese, con la formazione biancorossa che nel primo turno di Coppa Italia di Serie D supera tra le mura amiche dello stadio Borelli di Correggio il Forlì, grazie alla rete di Trombino a metà ripresa. Mister Gabriele Graziani (foto) ha affrontato la partita con alcune defezioni importanti, soprattutto a centrocampo dove il tecnico biancorosso si è trovato costretto a rinunciare a Gomis e Manuzzi, schierando Simoncelli davanti alla difesa, affidandosi in avanti al tridente formato da Villanova, Trombino e Ferretti. Sono gli ospiti a tenere in mano il pallino del gioco fin dalle prime battute, con i padroni di casa che soprattutto nella parte iniziale di gara faticano ad innescare il proprio tridente, non trovando subito le giuste distanze sul terreno di gioco. Il Forlì arriva pericolosamente in più di un’occasione dalle parti di Mazzi, senza però impensierire mai il portiere biancorosso e, quando la Correggese inizia a trovare le giuste distanze sul terreno di gioco, anche la pericolosità della formazione di mister Graziani aumenta. Il primo squillo è di Villanova con un sinistro che esce alla sinistra di Ravaioli, poi è la difesa dei romagnoli che interrompe all’ultimo istante una combinazione tra Trombino e Ferretti prima che l’attaccante di casa riesca a calciare verso la porta. Il primo tempo si chiude a reti inviolate e nella ripresa il copione della partita non cambia, con i romagnoli che provano a fare gioco e la Correggese che cerca di fare male in ripartenza e, proprio da una di queste arriva il gol che decide la partita. I biancorossi recuperano palla velocemente a centrocampo e Pupeschi serve subito Trombino che a tu per tu con Ravaioli non sbaglia. Sotto di un gol il Forlì si sbilancia in avanti alla ricerca del pareggio e per i padroni di casa si aprono ampi spazi in contropiede, ma i biancorossi non riescono a trovare la rete del raddoppio. Nei minuti finali la formazione di mister Graziani resiste agli attacchi dei romagnoli e porta a casa la vittoria accedendo al secondo turno di coppa. “Iniziare con una vittoria è importante – ha commentato mister Graziani a fine gara – perché anche la coppa è una competizione a cui teniamo e in questo momento della stagione era importante iniziare con il piede giusto mettendo anche minuti nelle gambe”. Domenica inizia il campionato con la trasferta sul campo del Giana Erminio: “Sarà una partita difficile – ha concluso il tecnico biancorosso – in casa di una formazione retrocessa dalla Serie C e che ha mantenuto in rosa tanti giocatori che già aveva nello scorso campionato. Noi dovremo fare la nostra partita con tanta determinazione, come dovremo fare ogni domenica perché il girone è molto difficile, anche di più di quello dell’anno scorso”.

Andrea Munari

Responsabile Ufficio Stampa e Team Manager Correggese Calcio 1948