CITTADELLA VIS MODENA – PISTOIESE 0 – 2 

RETI: s.t. 3’ Pinzauti, 33’ Simeri.

CITTADELLA VIS MODENA (3-5-2): Piga; Fort, Sabotic (34’ st Caesar Tesa), Mora; Manzotti (11’ st Carretti), Mandelli (11’ st Osuji), Marchetti, Bertani, Martey (24’ st Sardella); Formato (29’ pt Sala), Guidone. (Rosa, Rovatti, Teresi, Orlandi). Allenatore: Bertani (squalificato Gori).

PISTOIESE (3-5-2): Cecchini; Mazzei, Polvani, Donida; Stickler (35’ st Diodato), Foresta (26’ st Basanisi), Maldonado, Greselin, Kharmoud (26’ st Maloku); Sparacello (21’ st Simeri), Pinzauti (44’ st Giometti). (Valentini, Mosti, Grilli, Cuomo). Allenatore: Villa.

ARBITRO: Moro di Novi Ligure (Carmela De Rosa di Napoli e Arcella di Frattamaggiore).

NOTE: ammoniti: Mandelli, Sabotic, Sparacello, Greselin, Pinzauti e Giometti. Angoli: 4 a 6. Recupero: 4’ p.t. e 5’ s.t.

SAN DAMASO (Modena) – Terza sconfitta consecutiva per la Cittadella Vis Modena che ora si trova in una situazione di classifica molto preoccupante e con un solo punto di vantaggio sui playout del girone D di Serie D. Inoltre piove sul bagnato considerato l’infortunio occorso ad Alberto Formato, che sarà da valutare nei prossimi giorni. In panchina a sostituire lo squalificato mister Mattia Gori c’è il suo secondo, Damiano Bertani. Primo tempo giocato sotto ritmo, secondo con una Pistoiese decisamente più determinata a cogliere i 3 punti. Comunque, è sempre stata la formazione ospite a fare la partita, mentre la compagine modenese ha confermato l’attuale periodo negativo. Al 6’ bel traversone di Kharmoud dalla sinistra, ma Sparacello non arriva sul pallone. Al 25’ bel servizio in area per Guidone, che cicca clamorosamente la deviazione acrobatica. Al 36’ opportunità per gli ospiti: batti e ribatti nei sedici metri, con Sparacello che si coordina bene e calcia colpendo la traversa. Tre minuti più tardi, nuovo cross dalla sinistra di Kharmoud che pesca in area Mazzei, il cui tentativo al volo non fa male a Piga. Al 43’ conclusione velleitaria dalla distanza del solito Sparacello: nessun problema per Piga. La Pistoiese, però, parte con un altro piglio nella ripresa, sbloccando il punteggio dopo appena tre minuti: punizione al bacio di Maldonado dalla trequarti sinistra per Pinzauti, che di testa supera Piga sul primo palo. Praticamente, uno schema, visto che i due avevano già confezionato questo tipo di gol. Al 21’ ancora Pinzauti pericoloso: il suo mancino sfiora il palo alla sinistra di Piga. Al 24’ destro dal limite dell’area di Kharmoud, con la palla che termina a lato. Al 33’, infine, il neo entrato Simeri beffa con un piattone dalla trequarti il portiere Piga per il raddoppio dei toscani. “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile – ha detto a fine gara il vice allenatore Damiano Bertani (foto da Tuttocampo) – e che loro arrivavano da un periodo molto positivo. Noi abbiamo fatto il massimo essendo oltre l’emergenza tra infortunii e squalifiche, quindi c’è poco da rimproverare ai ragazzi. Nel primo siamo stati bravi difensivamente parlando e meno nel possesso palla, nella ripresa abbiamo migliorato anche questo aspetto. Peccato perchè loro hanno fatto tre tiri in porta e due gol. Adesso speriamo di recuperare dei giocatori, valutare l’infortunio di Formato e che passi questo brutto momento”.

(si ringrazia Gianluca Barni de La Nazione)