PRATO – BAGNOLESE 1 – 0
RETE: st 43’ Addiego Mobilio.
PRATO (4-2-3-1): Falsettini; Nizzoli (27’ st Campaner), Colombini, Angeli, Sciannamè (27’ st Frugoli); Soldani (29’ st Noferi), Trovade; Souare (17’ st Cela), Addiego Mobilio, Petronelli (1’ st Aprili); Colombi. A disposizione: Fontanelli, Cecchi, Lazzeri, Ba. Allenatore: Favarin.
BAGNOLESE (4-4-2): Auregli; Marco Saccani, Capiluppi, Cocconi, Mhadhbi; Ghizzardi, Rustichelli (44’ st Tzvetkov), Bonacini (25’ st Bruno), Calabretti (40’ st Marani); Salvatore Ferrara (38’ st Pio Ferrara), Mercadante (30’ st Parracino). A disposizione: Giaroli, Vezzani, Uni, Riccelli. Allenatore: Gallicchio.
ARBITRO: Mascolo di Castellammare di Stabia (Pone e Guerra di Nola).
NOTE: pomeriggio: di sole ed abbastanza caldo. Terreno più che discreto. Spettatori: 800 circa con 200 circa tifosi locali organizzati. Ammoniti: Trovade, Falsettini e Frugoli del Prato, Calabretti, Salvatore Ferrara e Parracino della Bagnolese. Angoli: cinque a due per il Prato. Recuperi: 3’ pt e 6’ st.
PRATO – Quando il pareggio (tra l’altro meritato) pareva ormai cosa fatta, la Bagnolese incassa quasi nel finale da Addiego Mobilio il gol che la condanna ad un’amara sconfitta. Secondo ko in altrettante gare di campionato per i rossoblù, che però sul piano della prestazione riscattano l’opaca prova col Sant’Angelo. Nonostante alcune assenze (in primis Bertozzini squalificato ed il 2004 Dangelo infortunato) l’undici di mister Claudio Gallicchio ha giocato al Lungobisenzio in modo compatto, attento, determinato ed in grado pure di spaventare l’ambizioso Prato che può ancora viaggiare a punteggio pieno. Il gol è parso evitabile, nell’unico errore del suo intero pomeriggio Riccardo Capiluppi (foto dal sito della Bagnolese Calcio) col destro ha rinviato corto nel tentativo di liberare l’area recapitando la sfera ad Addiego Mobilio che ha insaccato di prima intenzione con potenza e precisione. Nel primo tempo la Bagnolese aveva reclamato un calcio di rigore nell’incrocio in area tra Ghizzardi e Sciannamè che lo aveva agganciato sul piede d’appoggio, ma Mascolo ha fatto proseguire il gioco. Al quarto d’ora della ripresa i rossoblù hanno confezionato invece una veloce ripartenza con Salvatore Ferrara (spesso imprendibile con la palla tra i piedi) e Ghizzardi, con diagonale ad incrociare di quest’ultimo fuori di poco. Prato pericoloso solamente in avvio di gara con Addiego Mobilio che spara fuori da ottima posizione ed in apertura di ripresa, quando sul rasoterra a colpo quasi sicuro di Souare è Capiluppi ad immolarsi al limite dell’area piccola. Poi la beffa quasi allo scadere del tempo regolamentare, che costringe alla resa una Bagnolese capace però di uscire a testa altissima dal Lungobisenzio nonostante l’incitamento e la pressione dei numerosissimi tifosi locali.
Luca Cavazzoni