PRATO – LENTIGIONE 0 – 0
PRATO (3-5-2): Fantoni; Matteucci, Conson, Diana; Limberti (41′ s.t. De Ferdinando), Rossi (30′ s.t. Marigosu), Marino, Remedi, D’Amato (17′ s.t. Preci); Magazzù (14′ s.t. Moreo), Romairone. (Ricco, Videtta, Perugi, Girgi, Moussaid). Allenatore: Ridolfi.
LENTIGIONE (3-4-2-1): Gasperini; Martini (28′ s.t. Lombardi), Nava, Gobbo; De Marco, Sabba, Battistello, Alessandrini; Nappo (20′ s.t. Masetti), Pastore; Babbi. (Delti, Cortesi, Pari, Nanni, Bocchialini, Grammatica, Grieco). Allenatore: Cassani.
ARBITRO: Cipriano di Torino (Fracasso e Manzari di Torino).
NOTE: spettatori 500 circa. Ammoniti: De Marco, Rossi, Remedi, Limberti e Battistello. Recuper: 1′ pt e 5′ st.
Nella prima trasferta stagionale del girone D di Serie D il Lentigione torna a casa da Prato con un punto. Più propositivo il Lentigione in avvio di partita: ci provano Babbi e Pastore, ma senza inquadrare il bersaglio grosso. Il Prato fatica a pungere e a rifornire le due punte. E allora al 16′ Limberti tenta di mettersi in proprio, scagliando verso Gasperini la prima conclusione dei suoi: l’estremo difensore ospite non si fa sorprendere. Il match non decolla dal punto di vista della spettacolarità e di particolari emozioni non se ne vivono. Al 30′ è Battistello a farsi vedere sugli sviluppi di un angolo: il suo colpo di testa è alto. Interessante la ripartenza laniera che al 35′ libera in area avversaria Marino (servito da Romairone), che impegna Gasperini. Passano due giri di lancette e stavolta l’occasione ce l’hanno i biancorossi con Battistello, la cui zuccata viene salvata da Fantoni, e Martini, che di testa non centra la porta. Da calcio piazzato i reggiani fanno paura: capitan Nava viene imbeccato su punizione, ma Fantoni è di nuovo attento. Dopo l’intervallo dagli spogliatoi esce un Prato apparentemente più deciso. Al 5′ un bel recupero di Remedi consente a Rossi di crossare per Magazzù, che spedisce la sfera sopra la traversa. Ancora Rossi in evidenza quattro minuti dopo con un destro dalla distanza che termina sul fondo non di poco. I minuti trascorrono e il risultato continua a non sbloccarsi. Al 30′ rischia grossissimo Rossi, già ammonito, che entra fuori tempo su un avversario: l’arbitro lo grazia e Ridolfi lo sostituisce, dando spazio a Marigosu. I biancazzurri tornano a farsi pericolosi al 44′, quando il traversone di Marigosu per pochissimo non imbecca l’inserimento di Marino. L’ultimo squillo dell’incontro è ancora del numero 24 dei lanieri, la conclusione viene bloccata da Gasperini. “Alla fine credo sia un buon punto – ha detto la termine della gara il mister del Lentigione, Stefano Cassani – e dopo un primo tempo ottimo da parte nostra dove siamo stati efficaci nelle soluzioni offensive nella ripresa è venuto fuori il Prato e noi abbiamo perso campo e qualità. Per vincerla ci è mancato la finalizzazione nel primo tempo”.
(foto e servizio di Francesco Bocchini per La Nazione)