LENTIGIONE – IMOLESE 0 – 1
RETE: pt 17’ Brandi.
LENTIGIONE (4-4-2): Gasperini; Capiluppi (8’ st Masetti), Lombardi, Nava, Gobbo (8’ st Bonetti); Alessandrini, Sabba (39’ st Battistello), Nappo (19 st Bocchialini), Pastore; Babbi, Manzotti (8’ st Grieco). (Delti, Cortesi, De Marco, Martini). Allenatore: Stefano Cassani.
IMOLESE (4-4-2): Lopez Salgado; Barnaba, Dall’Osso, Elefante, Garavini; Gasperoni (1’ st Ale), Brandi (39’ st Ballanti), Vlahovic, Mattiolo (41’ st Pierfederici); Raffini (11’ st Agbugui), Melloni (27’ st Calabrese). (Adorni, Manzoni, Manes, Vasconcellos). Allenatore: Gianni D’Amore.
ARBITRO: Alban Zadrina di Pistoia (Guiducci di Empoli e Ferretti di Pistoia).
NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti: Raffini, Lopez Salgado, Barnaba I), l’allenatore Stefano Cassani, Manzotti, Pastore, Nava, Sabba e Battistello (L). Espulso al 44’ st Elefante dell’Imolese per doppia ammonizione. Angoli 4 – 2. Recupero: 2’ pt e 7’ st.
di Giorgio Pregheffi
LENTIGIONE (Reggio Emilia) – Nel recupero della settima giornata del girone D di Serie D il Lentigione ha subito la prima sconfitta stagionale ad opera dell’Imolese. In svantaggio dopo un quarto d’ora per un errore del portiere Gasperini, ha effettuato diversi tentativi senza trovare il bersaglio, poi allo scadere del primo tempo l’Imolese è rimasta in 10 per l’espulsione di Elefante. In superiorità numerica, nella ripresa il Lentigione è andato all’arrembaggio, colpendo un palo, sbagliando diverse occasioni, ma il pareggio non è arrivato e così è maturato il beffardo ko. Dopo un avvio al piccolo trotto, con le squadre, schierate a specchio dai due allenatori con un inedito per entrambi 4-4-2 e più impegnate a controllarsi che affondare il colpo, al 17’ passa in vantaggio l’Imolese: il portiere Gasperini, uno dei più bravi della categoria, anziché rilanciare, prova a costruire la manovra dal basso ma il suo appoggio di piede viene contratto da Brandi, che conquista il pallone, si allarga per evitare il recupero del difensore e poi scaglia un tiro secco che si infila nella porta sguarnita. Pur nella delusione, tutti i giocatori del Lentigione corrono ad abbracciare Gasperini per consolarlo. Il Lentigione reagisce e ci sono da registrare i tentativi di Alessandrini e Pastore, poi lo stesso Pastore al 35’ viene atterrato in area ma l’arbitro fa cenno di proseguire. Al 45’ l’episodio che poteva dare una svolta: Elefante mette giù Babbi lanciato a rete, cartellinò giallo, è il secondo e scatta il rosso. La relativa punizione viene battuta da Sabba, il suo tiro sfiora il palo. Al 47’ bella azione di Manzotti ma il suo sinistro va fuori. Si passa alla ripresa e subito al 6’ colpo di testa di Babbi, Lopez Salgado vola e devia in angolo. Incomincia la girandola di cambi e Nava di fatto diventa il secondo centravanti, all’inizio sule situazioni da calcio piazzato poi in pianta stabile Al 15’ Alessandrini serve bene Bonetti, il suo sinistro va fuori di un soffio. Diventa l’assedio di Fort Apache, con mischie e tentativi vari ma imprecisi. Al 18’ Sabba prova la botta dal limite, c’è una deviazione e la palla si stampa sul palo. Al 25’ pallone a centro area, Nava appoggia a Babbi, tocco che smarca Bonetti che a botta sicura di sinistro spedisce fuori. Niente da fare, anzi il Lentigione rischia di subire un altro gol due volte, la prima è straordinario Lombardi in acrobazia a fermare un passaggio destinato a Calabrese solo, poi è bravo al 50’ Gasperini a fermare Pierfederici. Nonostante il ko, il Lentigione resta nella parte alta della classifica. Domenica dovrà affrontare la trasferta sul campo del Tau Altopascio che anche oggi ha vinto.
(nella foto di Barbara Bastoni l’undici iniziale schierato da mister Stefano Cassani)