PISTOIESE – LENTIGIONE 1 – 0
RETE: 12′ p.t. Davì.
PISTOIESE: Valentini, Davì, Mehic, Florentine, Caponi, Macrì (17′ s.t. Di Biase), Andreoli (34′ s.t. Sighinolfi), Arcuri, Barzotti (43′ s.t. Martin Gomez), Viscomi, Vassallo (17′ s.t. Biagioni). (Urbietis, Basani, Boccardi, Martic, Barbuti). Allenatore: Consonni.
LENTIGIONE: Burigana, Iodice, Roma, Agnello (27′ s.t. Lattarulo), Egharevba, Formato, Muro (14′ s.t. Sala), La Vigna (35′ s.t. Staiti), Sabotic, Nicolas Cortesi (41′ s.t. Bonetti), Rossini. (Lugli, Ofoasi, Carra, Bertolotti, Canrossi). Allenatore: Beretti.
ARBITRO: Cosseddu di Nuoro (Mino di La Spezia e Frunza di Novi Ligure).
Nella 14° giornata di ritorno del girone D di Serie D, il Lentigione esce dal “Marcello Melani” di Pistoia beffato e nulla vale un secondo tempo di dominio per ottenere punti con la capolista. La situazione della squadra reggiana rimane molto complicata in bilico tra salvezza diretta ed eventuale playout. Si decide tutto al 12’ quando, dopo una serie di angoli in area del Lentigione, i padroni di casa trovano il vantaggio: cross sul primo palo e Davì anticipa tutti colpendo di testa in mischia e battendo Burigana. È l’unica vera occasione della gara e, dopo la rete incassata, il Lentigione reagisce giocandosi alla pari una prima metà di gara dove la Pistoiese cerca spunti sfruttando la velocità sulla sinistra di Barzotti e gli uomini di mister Beretti sono bravi a neutralizzare le minacce e ripartire.  A pochi istanti dal fischio di metà gara, gli ospiti sono spinti dall’ incursione in area di Rossini: il difensore mette un pallone molto interessante al centro dell’area per Formato che manca il controllo, il pallone sfila sui piedi di La Vigna che calcia molto bene da fuori area ma viene rimpallato. Al rientro in campo dopo l’intervallo il Lentigione dimostra da subito più iniziativa e si fa preferire nella costruzione del gioco e nell’occupazione del campo. La Pistoiese si affida a qualche ripartenza, ma non legittima il vantaggio conquistato nella prima frazione. Lattarulo e Sala portano energie fresche nell’undici del Lentigione, cercando di dare la spinta decisiva alla ricerca del pari. Al 19′ Iodice defilato sulla sinistra si accentra e calcia in porta, ma la sua conclusione è parata con i piedi da Valentini e sul tiro di Agnello, bravo a conquistarsi la ribattuta, c’è l’opposizione col corpo della retroguardia di casa. Dieci minuti dopo il gioco si ferma e c’è un attimo di paura per uno scontro aereo tra il portiere della Pistoiese e Formato. Per entrambi ci sono le immediate cure dei medici e nessuno dei due giocatori per fortuna riporta conseguenze gravi. Nel finale si rivede in campo anche Lorenzo Staiti, dopo la lunga assenza per l’infortunio al ginocchio. Proprio dai suoi piedi passano un paio di giocate che rischiano in extremis di regalare la gioia del pareggio al Lentigione. La rete, però, non si concretizza e un Lentigione molto positivo capace di creare tanto in casa della capolista si deve arrendere a una Pistoiese apparsa non bella da vedere ma assolutamente solida e con le carte in regola per completare un percorso da prima in classifica.
(fonte ufficio stampa Lentigione. Nella foto dall’ufficio stampa della Pistoiese un duello a centrocampo)