BORGO SAN DONNINO – ATHLETIC CARPI 0 – 1 

RETE: 43’s.t. Villanova.

BORGO SAN DONNINO: Paganelli, Casarini, Vecchi, Porcari (6’p.t. Dodi), Fogliazza, Baldini (30’s.t. Zambruno), Finocchio, Rossi, Vanni, Bangu, Otranto Godano (13’s.t. Lancellotti). (Ballotta, Battini, Mehmetaj, Alfieri, Petronelli, Soregaroli). All.: Nicolini.

ATHLETIC CARPI: Ballato, Di Emma (36’s.t. Togola), Montebugnoli (15’s.t. Tosi), Bottalico, Calanca, Aldrovandi, Dipinto (32’s.t. Bruno), Muro, Raffini (29’s.t. Walker), Villanova, Sivilla (40’s.t. Carrasco). (Ferretti, Boccaccini, Uni, Bossio). All.: Bagatti.

ARBITRO: Stefania Menicucci di Lanciano (Bosco di Lanciano e Lombardi di Chieti).

Nella settima giornata di ritorno del girone D di Serie D, il Carpi ritrova la vittoria per tre punti pesantissimi e che lo allontanano dalle zone pericolose della classifica. Rispetto al pareggio interno con la Tritium c’è qualche novità nell’undici iniziale con il debutto dal primo minuto tra i pali di Andrea Ballato classe 2003.  Regolarmente in campo Andrea Sivilla dopo l’infortunio accusato in settimana durante l’allenamento. Gara risolta da Marco Villanova nel finale dopo che lo stesso attaccante del Carpi nel primo tempo aveva fallito un calcio di rigore (foto). In avvio di partita, l’Athletic Carpi mette subito il piede sull’acceleratore e costringe Paganelli a deviare in corner una conclusione scoccata da Villanova dopo appena cinquanta secondi di gioco. Poco dopo, al 6’, pesante tegola in casa Borgo con Porcari, ex di turno, che si vede costretto ad alzare bandiera bianca a causa di un infortunio. All’11’ primo guizzo offensivo dei padroni di casa: cross di Finocchio, con Vanni che colpisce di testa ma il pallone finisce a lato. Al 28’ arriva la risposta degli ospiti con un traversone di Di Emma verso Sivilla che, posizionato tutto solo sul secondo palo, impatta col destro in controbalzo spedendo la sfera sopra la traversa. Cinque giri d’orologio più tardi e l’arbitro giudica falloso un contatto in area tra Dodi e Muro e assegna la massima punizione in favore dell’Athletic Carpi: sul dischetto si presenta Villanova, che parte col mancino ma si fa neutralizzare la conclusione da Paganelli. Nel finale di tempo, c’è equilibrio tra le due squadre: il Borgo, al minuto 39, non va così lontano dal vantaggio con una triangolazione tra Rossi e Vecchi su cui mette una pezza Ballato in presa bassa. Anche nel secondo tempo le due compagini si equivalgono e continuano ad alternarsi occasioni da rete da una parte e dall’altra. Al 5′ Villanova imbuca per Sivilla che, dentro l’area, si sposta il pallone sul destro e calcia trovando l’opposizione della difesa biancazzurra e all’8′ su cross di Vecchi, è Vanni che in girata manda la sfera sopra la traversa. Al 17′ il neo entrato Lancellotti prova subito a mettersi in evidenza e approfittando di un errore di Aldrovandi si invola verso la porta avversaria ma da posizione defilata non inquadra lo specchio. Nel finale di gara, l’Athletic Carpi spinge nella metà campo del Borgo San Donnino alla ricerca del gol vittoria e dopo due occasioni sciupate, al minuto 43 arriva la rete dei modenesi con un sinistro morbido di Villanova direttamente da calcio di punizione. I padroni di casa provano in tutti i modi a raddrizzare il punteggio con la chance più ghiotta che arriva al 47′ con un colpo di testa di Vanni, ma il pallone finisce fuori.

(fonte e foto sito Borgo San Donnino Calcio)