ATHLETIC CARPI – PROGRESSO 2 – 1

RETI: s.t. 5′ Niccolò Bagatti (P), 21′ Tosi (A), 32′ Villanova (A).

ATHLETIC CARPI (4-3-3): Ballato; Ghizzardi, Aldrovandi, Calanca, Montebugnoli (1’s.t. Tosi); Dipinto (9’s.t. Lordkipanidze), Bottalico, Muro; Villanova (43’s.t. Togola), Raffini (9’s.t. Walker), Sivilla (27’s.t. Carrasco). (Ferretti, Germinio, Boccaccini, Bruno). All.: Massimo Bagatti.

PROGRESSO (4-2-3-1): Celeste; Mele, Fiore, Cocchi (4’s.t. Matta), Ferraresi; Gulinatti, Niccolò Bagatti; Cantelli, Grazia, Esposito; D’Amuri (36’s.t. Salvatori). (Tartaruga, Marchetti, Mantovani, Esposito, Rossi, Sansò, Badiali). All.: Chezzi.

ARBITRO: Bouabid di Prato (Fecheta di Faenza e Lusetti di Reggio Emilia).

NOTE: spettatori 400 circa. Ammoniti: Montebugnoli, Cantelli, Matta, Niccolò Bagatti, Muro, Ghizzardi e Walker. Angoli: 10 a 4. Recuperi: 2′ p.t. e 5′ s.t.

CARPI – Il Carpi rompe un tabù e per la prima volta in questa stagione nel girone D di Serie D, vince due partite consecutive con la classifica che ora sorride più verso le zone playoff. Una vittoria meritata per quello prodotto dopo il vantaggio dei bolognesi. Rispetto alla vittoria contro il Borgo San Donnino, mister Massimo Bagatti nell’undici iniziale opera solo un cambio con Ghizzardi, alla prima da titolare con il tecnico di Fiumalbo in panchina, al posto di Di Emma e in porta viene confermato Ballato. Parte forte il Carpi che però conquista solo degli angoli. Al 27′ fiammata del Progresso agevolata da una indecisione di Calanca con D’Amuri che si lancia verso la porta e arrivato al limite viene steso da Montebugnoli con giallo inevitabile. Proteste dei bolognesi chiedevano il colore rosso. Da qui alla fine del tempo il Carpi continua a mantenere il predominio a livello di possesso palla, ma senza creare grandi occasioni da rete. La ripresa si apre con il vantaggio dei bolognesi: punizione dal vertice sinistro di Gulinatti ed a centro area colpo di testa vincente di Niccolò Bagatti che anticipa Aldrovandi e fa gol ancora al papà Massimo come successe nella gara di andata. Forti dubbi su una eventuale posizione di fuorigioco del centrocampista dei bolognesi. Carpi che rischia grosso ancora al 14′ quando D’Amuri dal limite colpisce il palo pieno alla destra di un Ballato che non ci sarebbe arrivato. Al 18′ arriva la reazione del Carpi con bella combinazione tra Villanova e Ghizzardi, ma con destro alle stelle da posizione leggermente defilata. Due minuti più tardi ecco il pareggio: il solito Villanova dalla destra mette un pallone in mezzo che Mele rinvia corto proprio sui piedi di Federico Tosi (foto Vignoli) che scarica in rete da due passi. Un minuto dopo Niccolò Bagatti dalla lunga distanza prova a sorprendere Ballato con palla che termina di un niente sopra la traversa. Al 28′ su angolo di Villanova liberissimo a centro area Muro colpisce di testa debole tra le braccia di Celeste per un’altra grande opportunità. Altro minuto e una girata di Walker viene deviata in angolo. Un Carpi che raggiunto il pareggio spinge sull’acceleratore alla ricerca del vantaggio che arriva al 32′, quando su assist di Calanca è Villanova a girare la palla in rete. Al 36′ a fallire il tris è Muro che calcia alto da ottima posizione. Al 38′ si rivede il Progresso con un diagonale di Esposito sventato in tuffo da Ballato. Al 48′ l’ultimo brivido è per il Carpi quando Niccolò Bagatti da due passi svirgola il pallone del possibile pareggio.