SAMMAURESE – CORREGGESE 1 – 1

RETI: 33’ pt Iaquinta (C), 43’ st Grassi (S).

SAMMAURESE: Piretro, Masini, Bolognesi, Benedetti, Gaiola, Maggioli, Casadio, Scarponi (26’ st Maltoni), Merlonghi, Bonandi (26’ st Berardi), Barbatosta (16’ st Grassi). (Zavatti, Manfroni, Grbic, Tamai, Vallocchia, Cremonini). Allenatore: Martini.

CORREGGESE: Bertozzi, Mattia Bassoli, Davighi, Gigli, Cavallari, Pupeschi, Galli (45’ st Likaxhiu), Manuzzi (14’ st Carta), Rizzi (31’ st Pozzebon), Simoncelli (38’ st Giorcelli), Iaquinta (23’ st Simone Bassoli). (Tzafestas, Diaby, Galletti, Carrasco). Allenatore: Soda.

ARBITRO: Ravara di Valdarno (Annoni di Como e Liuzzadi Milano).

NOTE: ammoniti: Casadio, Gaiola (S), Manuzzi, Cavallari, Gigli, Iaquinta e Rizzi (C). Angoli: 4 a 4. Recuperi: 3’ pt e 5’ st.

SAN MAURO A PASCOLI (Forlì – Cesena) – Nel turno infrasettimanale della quarta giornata di ritorno del girone D di Serie D, la Correggese viene beffata ancora una volta nei minuti finali e, questa volta, riesce a portare a casa solamente un punto dalla sfida in casa della Sammaurese, al termine di una partita con poche emozioni giocata su un campo reso molto pesante dalla pioggia che ha impedito alle due squadre di esprimersi al meglio. Il tecnico Antonio Soda ritrova capitan Simoncelli e Davighi dopo la giornata di squalifica e li schiera subito in campo dal primo minuto di gioco, con Iaquinta a fare coppia in avanti con Rizzi. Nei primi minuti di partita le due squadre provano a costruire gioco, ma non passa molto prima che entrambe si preoccupino soprattutto di andare velocemente alla ricerca delle punte per evitare di correre rischi nella propria metà campo a causa appunto del campo pesante. I padroni di casa come di consueto si affidano alle giocate di Bonandi sulla corsia di destra, mentre la Correggese prova a ripartire velocemente una volta riconquistata palla per provare a sfruttare la velocità dei propri attaccanti, ma entrambe le squadre faticano a creare pericoli concreti nei pressi dell’area di rigore avversaria. Il primo squillo della Correggese arriva con un tiro dalla distanza di Simoncelli bel controllato da Piretro. Poco dopo la mezzora però gli ospiti passano in vantaggio con una bella azione sulla corsia di destra tra Bassoli, Manuzzi e Simoncelli, poi a concretizzare il tutto poi in area di rigore è il figlio d’arte Giuseppe Iaquinta (foto dal sito della Correggese), alla sua prima rete con la maglia biancorossa e portando i suoi negli spogliatoi per l’intervallo in vantaggio di un gol. Nella ripresa la Sammaurese prova ad alzare il proprio baricentro alla ricerca del gol del pareggio, mentre la Correggese non riesce a sfruttare al meglio un paio di ripartenze con Rizzi e Simoncelli che, a campo aperto, avrebbero potuto mettere in difficoltà la difesa avversaria. I padroni di casa aumentano ancora di più il peso offensivo inserendo Maltoni per provare a sfruttare i suoi centimetri, ma di fatto creano un solo pericolo dalle parti di Bertozzi, con il portiere biancorosso che in uscita è bravo a fermare Grassi. A due minuti dal termine però arriva la beffa per la Correggese sugli sviluppi un calcio piazzato, con il pallone che viene colpito di testa in area di rigore, Bertozzi si oppone e sulla respinta Grassi è il più veloce di tutti ad avventarsi sul pallone e a mettere in rete a porta vuota. Nei minuti finali la Sammaurese prova a spingersi in avanti alla ricerca del gol vittoria, ma i biancorossi si difendono con ordine e tornano a casa con un punto.

Andrea Munari

Responsabile Ufficio Stampa e Team Manager Correggese Calcio 1948