RAVENNA – CORREGGESE 0 – 0
RAVENNA: Venturini, Milani, Luciani (24’ st Spezzano), Tabanelli (14’ st Melandri), Ndreca, Capece, Tafa, Guidone, D’Orsi, Lisi (16’ st Lussignoli), Grazioli. A disposizione: Billi, Fontanelli, Ravaglia, Faccani, Calandrini, Vanci. Allenatore: Massimo Gadda.
CORREGGESE: Bertozzi, Mattia Bassoli, Simone Bassoli, Gigli, Cavallari, Pupeschi, Galli (34’ st Carta), Manuzzi, Rizzi (34’st Iaquinta), Simoncelli (16’ st Galletti), Yanken (27’st Pozzebon). A disposizione: Tzafestas, Diaby, Davighi, Likaxhiu, Carrasco. Allenatore: Antonio Soda.
ARBITRO: Schmid di Rovereto (Gibin di Chioggia e Liotta di San Dona’ di Piave).
RAVENNA – Finisce a reti bianche la sfida dello stadio “Benelli” tra Ravenna e Correggese, valida per l’ottava di ritorno del girone D di Serie D, con gli ospiti che soprattutto nella seconda frazione di gioco hanno creato diversi grattacapi alla difesa dei padroni di casa senza però riuscire a trovare la stoccata vincente. Il Ravenna invece si è preoccupato soprattutto di fare al meglio la fase difensiva, affidandosi alle ripartenze e, solamente nell’ultima parte di gara è riuscita ad impensierire in alcune occasioni la retroguardia della Correggese. Il terreno di gioco dello stadio “Benelli” era molto pesante e, entrambe le squadre soprattutto nella prima parte di partita hanno fatto molta fatica ad esprimersi al meglio, cercando principalmente di badare al sodo per evitare di correre rischi. Il risultato ne è stato un primo tempo bloccato, con pochissime occasioni sia da una parte sia dall’altra e, i due portieri sostanzialmente inoperosi. La partita si è poi accesa nella ripresa, dove la Correggese ha provato più volte a trovare la giocata decisiva per portarsi in vantaggio, ma alla formazione del tecnico Antonio Soda è mancata la stoccata finale per riuscire a sbloccare la partita. Il Ravenna invece ha cercato di rendersi pericoloso chiudendosi bene in difesa e provando a mettere in difficoltà la retroguardia ospite in ripartenza. Il secondo tempo si è acceso con una conclusione di Rizzi dalla distanza, ma il pallone si spegne di poco sul fondo e, pochi minuti dopo su un perfetto cross di Pozzebon, nessun giocatore biancorosso riesce ad intervenire per infilare il pallone in rete. Poco dopo la mezz’ora è Pupeschi che tenta la conclusione verso la porta dopo un’ottima imbeccata di Manuzzi, ma anche in questa occasione la mira è imprecisa e il pallone esce a lato. A pochi minuti dal termine poi le due squadre hanno entrambe l’occasione per portarsi a casa i tre punti. E’ il Ravenna il primo a rendersi pericoloso con un perfetto contropiede orchestrato da Guidone e Melandri, ma l’ultimo passaggio verso Lussignoli in profondità è impreciso e l’azione sfuma. L’ultimo sussulto è invece ancora di marca Correggese, con l’azione che inizia con un bel fraseggio a metà campo tra Simone Bassoli, Manuzzi e Carta che trovano la giocata per smarcare Pozzebon e Iaquinta nei pressi dell’area piccola, ma nessuno dei due attaccanti biancorossi riesce a piazzare la stoccata decisiva che avrebbe regalato tre punti alla Correggese che, con questo pareggio, prosegue comunque la sua striscia positiva di risultati.
(Andrea Munari – Responsabile Ufficio Stampa e Team Manager Correggese Calcio 1948. Nella foto di Enrico Rossi il capitano della Correggese, Daniele Simoncelli)