CORREGGESE – SANT’ANGELO 1 – 2
RETI: pt 4’ Bigolin (S), 35’ Pupeschi (C), st 45’ Gomez (S).
CORREGGESE (4-3-1-2): Bertozzi; Diaby (34’ st Mattia Bassoli), Davighi, Pupeschi, Cavallari (47’ st Pozzebon); Carta (26’ st Galli), Manuzzi, Simone Bassoli (45’ st Giorcelli); Simoncelli; Iaquinta (26’ st Rizzi), Carrasco. (Tzafestas, Guglielmetti, Galletti, Yanken). Allenatore: Soda.
SANT’ANGELO (3-5-2): Nucci; Confalonieri, Cosentino, Bigolin (5’ st Silla); Arpini, Gomez, Caporali, Bugno (17’ st Zazzi), Meloni; Gobbi, Spaviero (28’ st Ekuban). (Ferrara, Perego, Ngounga Opat, Sia, Pesenti, Cattaneo). Allenatore: Gatti.
ARBITRO: Gabriele Todaro di Lecce (Munitello di Gradisca d’Isonzo e Della Mea di Udine).
NOTE: spettatori 600 circa con una larga rappresentanza di tifosi lombardi, quasi 200. Ammoniti: Cosentino, Bigolin, Meloni e dalla panchina Ferrara (S), Manuzzi e Simoncelli (C). Espulsi: al 37’ pt Carrasco della Correggese per una manata ad Arpini e al 2’ st l’allenatore della Correggese, Antonio Soda, per proteste. Angoli 3 a 3. Recupero: 2’ pt e 5’ st.
di Giorgio Pregheffi
CORREGGIO (Reggio Emilia) – Nello spareggio playout del girone D di Serie D, la Correggese viene sconfitta dal Sant’Angelo con lo stesso risultato con il quale invece aveva vinto entrambe le sfide in campionato e retrocede malinconicamente e immeritatamente in Eccellenza. Sotto di un gol dopo 4’ è riuscita a recuperare dopo mezzora con Niccolò Pupeschi (foto), ma al 37’ è rimasta in dieci per l’espulsione di Carrasco. Ha resistito bene nella ripresa con mister Soda espulso dopo per proteste ma al 90’ è stata beffata da un colpo di testa di Gomez. Una novità nello schieramento della Correggese: per ovviare all’assenza del pilastro difensivo Gigli, squalificato, mister Soda propone la difesa a 4, che però si fa sorprendere dopo 4’. Angolo di Caporali, a centro area l’ex Cristiano Bigolin (ha giocato nella Correggese nella stagione 2013/2014) svetta e di testa va a bersaglio. La Correggese accusa il colpo e ci mette un po’ a reagire. Al 18’ Simone Bassoli scambia con Simoncelli e tira ma colpisce male. Al 28’ bella punizione di Manuzzi con Cavallari che sfiora soltanto di testa, arriva Pupeschi ma manca la sfera sempre di testa. Al 31’ bella conclusione dal limite di Simone Bassoli, ma Nucci vola e devia in angolo. Al 35’ angolo di Manuzzi e Pupeschi arriva da dietro coi tempi giusti e impatta di sinistro insaccando. Due minuti dopo parte da metà campo a tutta velocità Carrasco, salta tutti ed entra in area, Arpini lo ferma in modo dubbio e il numero 11 dei padroni di casa sbraccia e l’arbitro nel gesto di Carrasco ravvisa un colpo proibito e gli mostra il cartellino rosso. Pur in inferiorità numerica, la Correggese non soffre più di tanto e nella ripresa il Sant’Angelo si presenta solo tre volte dalle parti di Bertozzi: nella prima occasione Gomez angola troppo il tiro, nelle altre due sempre Bertozzi para su Ekuban e Gobbi. Ma proprio al 45’ la beffa: angolo di Caporali, i difensori biancorossi fanno le belle statuine e Gomez infila di testa. Sugli spalti i tifosi, accorsi numerosi, spingono la squadra ma non c’è tempo di recuperare e così finisce mestamente per la Correggese che torna in Eccellenza dopo quattro stagioni consecutive di Serie D.