CORREGGESE – MEZZOLARA 2 – 1
RETI: 2’ pt Semiao (M), 45’ pt Cavallari, 22’ st Forte (C).
CORREGGESE: Mora, Olivera, Cavallari (19’ st Roma), Manuzzi, Gozzi, Pupeschi, Ba, Bassoli (19’ st Davighi), Damiano (44’ st Galli), Simoncelli (31’ st Riccò), Calì (6’ st Forte). A disposizione: Lugli, Cremonesi, De Santis, Galletti. Allenatore: Gabriele Graziani.
MEZZOLARA: Malagoli, Musiani, Pierantozzi (11’ st Melli), Faggi (41’ st Rinieri), Dall’Osso, Fort, Bertani (23’ st Roselli), Landi, Triggiani (3’ pt Cortesi), Garavini (11’ st Barnabà), Semiao. A disposizione: Wangue, Porrini, Sciaccaluga, Valente. Allenatore: Michele Nesi.
ARBITRO: Romaniello di Napoli (Conforti di Salerno e Luccisano di Taurianova).
NOTE: espulsi Ba (C) e Melli (M) entrambi per somma di ammonizioni. Ammoniti: il tecnico della Correggese Gabriele Graziani, Manuzzi, Pupeschi (C), Fort, Garavini, Melli (M). Angoli: 5 a 3. Recupero: 2’ pt e 5’ st.
CORREGGIO (Reggio Emilia) – La Correggese torna alla vittoria e lo fa superando il Mezzolara nella sesta giornata di ritorno del girone D di Serie D. Correggese che scende in campo con il lutto al braccio per ricordare Verter Pratissoli, tifoso e volontario della società biancorossa scomparso nei giorni scorsi, ma a inizio partita è subito il Mezzolara a fare la voce grossa, con gli ospiti che al primo affondo trovano il gol del vantaggio. Triggiani supera Gozzi e dall’interno dell’area di rigore prova a battere Mora, con il portiere biancorosso che si distende alla propria sinistra e riesce a deviare il pallone sul palo, ma sulla respinta arriva Semiao che mette la palla in rete. Sull’azione lo stesso Triggiani si infortuna ed è costretto a lasciare il campo dopo pochi minuti di gioco. Il gol a freddo blocca la Correggese che non riesce a rendersi pericolosa nella metà campo offensiva, lasciando tanto campo agli avversari che seppur senza creare grossi pericoli dalle parti di Mora arrivavano con facilità nei pressi dell’area di rigore avversaria. Il primo squillo dei padroni di casa è un cross dalla sinistra di Damiano su cui Calì viene anticipato dalla difesa ospite. Nell’ultima parte di primo tempo la Correggese prova a rendersi pericolosa nella metà campo avversaria e, all’ultimo respiro della prima frazione di gioco trova il gol del pareggio. Sugli sviluppi di un calcio di punizione Cavallari è il più veloce e in mischia gira la palla verso la porta avversaria, inquadrando l’angolino basso alla destra di Malagoli e portando i suoi all’intervallo in parità. Il gol del pareggio appena prima dell’intervallo galvanizza la Correggese che nella ripresa entra in campo con maggiore fiducia e riesce a rendersi più volte pericolosa. Forte dalla destra prova a trovare Damiano sul secondo palo, ma la difesa bolognese anticipa l’attaccante biancorosso, poi è lo stesso Forte (in maglia nera nella foto di archivio di Barbara Bastoni) che porta in vantaggio i suoi. Sugli sviluppi di un corner la palla arriva al limite dell’area e l’attaccante biancorosso con un destro al volo trafigge Malagoli. Galvanizzati dal vantaggio i biancorossi hanno anche l’occasione per chiudere il match con Simoncelli servito dallo stesso Forte, ma Malagoli si supera e devia in corner il tiro a botta sicura del capitano della Correggese. Nell’ultima parte di gara i biancorossi abbassano un po’ il proprio baricentro, con il Mezzolara che inizia a chiudere la Correggese nella propria metà campo, ma le giocate dei biancoazzurri vengono fermate dalla difesa di casa e la Correggese ritrova i tre punti dopo sei partite.
Andrea Munari
Responsabile Ufficio Stampa e Team Manager Correggese Calcio 1948