CORREGGESE – SAMMAURESE 0 – 2

RETI: 23’ st su rigore, 46’ st Merlonghi.

CORREGGESE: Mora, Olivera (37’ st Tosi), Cavallari (41’ st Roma), Manuzzi (43’ st Riccò), Gozzi, Pupeschi, Ba, Galli (21’ st Galletti), Calì, Simoncelli (21’ st Damiano), Forte. A disposizione: Lugli, Guglielmi, Davighi, Vallocchia. Allenatore: Gabriele Graziani.

SAMMAURESE: Adorni, Masini, Bolognesi, Benedetti, Scarponi, Gregorio, Asllani(25’ st Sedioli), Gurini, Merlonghi (48’ st Sabba), Misuraca (25’ st Casadio), Giannini(49’ st Maltoni). A disposizione: Cheli, Pesaresi, Mignani, Rosa, Bullini. Allenatore: Stefano Protti.

ARBITRO: Papagno di Roma (Francesco Scifo e Alessandro Scifo di Trento).

NOTE: ammoniti: Simoncelli, Olivera, Forte (C), Benedetti, Masini (S). Angoli: 4 a 2. Recupero: 0’ pt e 4’ st.

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Nella seconda giornata di ritorno del girone D di Serie D, si interrompe contro la Sammaurese la striscia di risultati utili della Correggese. Decisiva per la vittoria della Sammaurese la doppietta di Merlonghi nella ripresa, prima su calcio di rigore e poi al primo minuto di recupero a tu per tu con Mora con la rete che ha messo definitivamente la parola fine alla partita. Una Correggese punita dagli episodi quella che è scesa in campo contro la formazione romagnola, ma anche che non è riuscita a replicare le ultime positive prestazioni che l’hanno portata a ridosso della zona playoff, non riuscendo a concretizzare le palle gol create e mancando di cattiveria in area di rigore. Mister Graziani per sostituire l’infortunato Rota sceglie di spostare Cavallari come esterno sinistro e inserendo Gozzi al centro della difesa, con il giovane Galli a centrocampo al posto di Roma. La sfida si apre con la Correggese che fatica a trovare ritmo e la Sammaurese prova a mettere subito grande intensità sul terreno di gioco e la prima occasione è proprio degli ospiti. Merlonghi recupera palla nella propria trequarti offensiva e prova a sorprendere Mora piazzando il pallone all’angolino basso alla sinistra del portiere, il numero uno biancorosso però si allunga e riesce a deviare. Con il passare dei minuti la Correggese inizia a prendere il predominio del campo e prova a rendersi pericolosa con le folate di Forte sulla sinistra e Calì sulla destra. Proprio Forte (foto) ha sul destro l’occasione più ghiotta della partita, ma il suo tiro da pochi passi sbatte sul palo. Pochi minuti dopo è Calì che impegna Adorni con una girata al volo da centro area su un cross di Forte dalla sinistra e all’intervallo le squadre vanno al riposo in parità. Nella ripresa la Correggese prova a partire subito forte, ma quando arriva nei pressi dell’area di rigore avversaria sbaglia sempre la giocata decisiva. Forte entra in area dalla sinistra e dopo aver saltato un paio di avversari a tu per tu con il portiere non riesce a concludere verso la porta. A metà ripresa arriva il vantaggio degli ospiti. Mora sbaglia il rinvio e nel provare a recuperare palla travolge Merlonghi con il direttore di gara che indica il dischetto del rigore. Sulla battuta si presenta lo stesso Merlonghi che spiazza l’estremo difensore biancorosso e porta in vantaggio i suoi. La Correggese accusa il colpo e fatica a reagire, con mister Graziani che inserisce tutti i giocatori offensivi a propria disposizione. E’ Ba che sul finale sbaglia la conclusione da dentro l’area di rigore e Forte sulla ribattuta viene murato dalla difesa avversaria. Al primo minuto di recupero poi Merlonghi trova il gol del raddoppio dopo aver vinto un contrasto con Gozzi e involatosi a tu per tu con Mora, non sbaglia e mette fine all’incontro. Ora la Correggese tornerà in campo domenica a Forte dei Marmi per la sfida contro il Real Forte Querceta.

Andrea Munari

Responsabile Ufficio Stampa e Team Manager Correggese Calcio 1948