PROGRESSO – CORREGGESE 1 – 1

RETI: 14’ pt Calì (C), 30’ st Cocchi (P).
PROGRESSO: Celeste, Mele, Rossi (17’ st Luca Esposito), Cocchi, Fiore, Gulinatti, Salvatori (32’ st Marchetti), Sansò, D’Amuri, Bagatti, Matta (17’ st Cantelli). A disposizione: Tartaruga, Ferraresi, Rea, Emanuel Esposito, Grazia, Badiali. Allenatore: Vignudelli (squalificato Moscariello).
CORREGGESE: Mora, Olivera (24’ st Guglielmi), Rota (18’ st Galli), Roma, Pupeschi, Cavallari, Ba, Manuzzi, Calì (30’ st Damiano), Simoncelli, Riccò (21’ st Forte). A disposizione: Lugli, Davighi, Tosi, Galletti, Notari. Allenatore: Rossetti (squalificato Graziani).
ARBITRO: Striamo di Salerno (Montanelli di Lecco e Bettani di Treviglio).
NOTE: ammoniti: Gulinatti, Fiore (P), Manuzzi, Pupeschi, Olivera, Guglielmi (C). Angoli: 5 a 3. Recupero: 1’ pt e 5’ st

CASTELMAGGIORE (Bologna) –  Nell’anticipo della prima giornata di ritorno del girone D di Serie D, si interrompe la striscia di quattro vittorie consecutive della Correggese, che viene fermata sul pareggio dal Progresso. Mister Gabriele Graziani è ancora in tribuna per scontare la seconda e ultima giornata di squalifica e, al suo posto in panchina c’è il vice Gianluca Rossetti. La Correggese inizia con gli stessi undici che la scorsa settimana avevano vinto con il Forlì, ma questa è fin da subito una partita molto diversa. I padroni di casa mettono in campo grande intensità e ritmo, provando a mettere in difficoltà i biancorossi senza dargli il tempo di respirare ogni volta che un giocatore ha il pallone tra i piedi. Il primo brivido infatti è proprio targato Progresso, con Mora che è bravo ad opporsi con il corpo alla conclusione dei bolognesi. Al primo guizzo però la Correggese passa in vantaggio. Combinazione nello stretto tra Christian Calì (foto) e Simoncelli con il primo che dall’interno dell’area di rigore riesce a trovare il varco giusto per sorprendere Celeste e mettere la palla in rete. Trovato il gol del vantaggio i biancorossi giocano sulle ali dell’entusiasmo e riescono a prendere le misure agli avversari, riuscendo ad arrivare pericolosamente nei pressi dell’area di rigore dei bolognesi senza però trovare la via della rete. Il Progresso però ogni volta che conquista palla e riparte riesce a rendersi pericoloso e, fino all’intervallo solamente un paio di parate di Mora permettono ai biancorossi di andare negli spogliatoi in vantaggio. La ripresa si apre con la Correggese che prova a trovare il gol della sicurezza, mentre il Progresso non abbassa la propria intensità e ogni volta che conquista palla riesce a creare pericoli. Per la Correggese è ancora Calì che ha la palla per trovare il raddoppio, ma la sfera gli rimbalza male al momento del tiro e l’attaccante biancorosso non riesce ad inquadrare la porta. Con il passare dei minuti la Correggese abbassa il proprio baricentro e il Progresso si spinge in avanti alla ricerca del gol del pareggio. Pareggio che arriva al 30’ della ripresa da calcio d’angolo, con il pallone che attraversa tutta l’area di rigore senza che nessuno riesca ad intervenire e sul secondo palo Cocchi trafigge Mora. Trovato il pari i bolognesi provano a spingersi in avanti per trovare il gol vittoria e l’occasione più ghiotta arriva a pochi minuti dal termine da calcio di punizione, con il tiro di Fiore che si stampa sul palo e poi sulla ribattuta nessuno dei bolognesi riesce a mettere in rete. Anche la Correggese ha l’occasione per ritrovare il vantaggio con Forte che viene lanciato in profondità su rinvio del portiere, con due difensori bolognesi che si scontrano al momento di colpire il pallone, ma con l’attaccante della Correggese solo a tu per tu con Celeste il direttore di gara ferma l’azione per un fallo dello stesso Forte.

Andrea Munari

Responsabile Ufficio Stampa e Team Manager Correggese Calcio 1948