CORREGGESE – PISTOIESE 3 – 2
RETI: pt 27’ Iaquinta (C), st 5’ st Boccardi (P), 14’ Simoncelli (C), 40’ Di Biase (P), 43’ Iaquinta (C).
CORREGGESE (3-5-2): Bertozzi; Davighi, Gigli, Cavallari; Diaby (23’ st Mattia Bassoli), Galli, Manuzzi (34’ st Giorcelli), Carta (39’ st Likaxhiu); Carrasco; Iaquinta (46’ st Yanken), Simoncelli (49’ st Simone Bassoli). (Tzafestas, Galletti, Guglielmetti, Pozzebon). Allenatore: Soda.
PISTOIESE (4-2-3-1): Urbietis; Vassallo (22’ st Di Biase), Martic, Biagioni, Basani (32’ st Arcuri); Mehic, Andreoli; Florentine, Boccardi, Ennasry (1’ st Avdillari); Barzotti (34’ st Barbuti). (Valentini, Caponi, Benacquista, Di Matteo, Viscomi). Allenatore: Consonni.
ARBITRO: Pierfrancesco Saugo di Bassano del Grappa (Pizzonia di Brà e Vaglio Agnes di Biella).
NOTE: spettatori 400 circa. Espulsi Gigli della Correggese e Viscomi della Pistoiese dalla panchina per presunto reciproco scambio di offese. Angoli: 5 a 3. Recupero: 0’ pt e 7’ st.
di Giorgio Pregheffi
CORREGGIO (Reggio Emilia) – Nella trentottesima e ultima giornata del girone D di Serie D, la Correggese batte 3 a 2 la Pistoiese e come sedicesima classificata in forza della classifica avulsa disputerà domenica prossima a Correggio la sfida playout col Sant’Angelo. È stata una partita che ha regalato emozioni a gogò al numeroso pubblico accorso al Borrelli: in vantaggio dopo 27’ del primo tempo, la Correggese si è fatta raggiungere al 5’ della ripresa. Di nuovo in vantaggio, ha subito il pareggio, ma a due minuti dalla fine del tempo regolamentare Iaquinta, autore di una doppietta, ha siglato il gol decisivo con una gran giocata. Nei primi minuti si rende pericoloso Carrasco, che con la sua velocità manda in tilt i difensori toscani, che al 3’ lo fermano di forza lasciando il dubbio di un possibile rigore. Poi al 9’ sinistro di Simoncelli parato. Al 10’ ancora Carrasco in evidenza con un tiro deviato in angolo. La Correggese mantiene l’iniziativa e al 27’ passa in vantaggio: corner di Carta, a centro area irrompe Iaquinta e di prima intenzione impatta la palla che finisce in rete. Al 34’ ancora corner di Carta, colpo di testa di Simoncelli parato da Urbietis. Si passa alla ripresa e al 1’ Simoncelli sulla sinistra si guadagna spazio con un tunnel e poi indirizza al centro un cross troppo morbido intercettato. Al 5’ Cavallari imbuca per Carrasco che scatta sulla sinistra e poi stringe al centro ma angola troppo la conclusione che finisce sul palo. Sul rovesciamento di fronte nasce il pareggio, perché la difesa si fa cogliere impreparata e Boccardi ha gioco facile a insaccare. La Correggese accusa il colpo e si fa cogliere impreparata su un’incursione di Florentine, il cui turo viene fermato da Bertozzi. Al 14’ tornano in vantaggio i padroni di casa: Simoncelli si avventa su una palla vagante, penetra in area e scaglia un tiro che Urbietis intuisce ma non riesce a trattenere e finisce in rete. La partita sembra sotto controllo ma l’ingresso in campo del giovane bomber della Pistoiese Di Biase rimette tutto in discussione perché è lui al 40’ su punizione di Boccardi ad anticipare tutti e insaccare. Ma la Correggese non molla e al 43’ sale in cattedra Giuseppe Iaquinta (foto): riceve un pallone a centro area, fa secco Biagioni con una giravolta e poi di sinistro infila Urbietis, Poco dopo su segnalazione dell’assistente, l’arbitro estrae due cartellini rossi all’indirizzo di Gigli della Correggese e Viscomi dalla panchina della Pistoiese che sembra si siano insultati. Dopo 7 ‘ di recupero arriva il triplice fischio che sancisce la fine della gara e la vittoria della Correggese, che però non basta per evitare lo spareggio salvezza.