BAGNOLESE – AGLIANESE 1 – 0

RETE: st 3’ Salvatore Ferrara su rigore.

BAGNOLESE (4-3-1-2): Giaroli; Ghizzardi, Bertozzini, Cocconi, Capiluppi; Marco Saccani, Vezzani, Marani (1’ st Salvatore Ferrara); Quitadamo; Sakoa (19’ st Calabretti), Tzvetkov (49’ st Uni). A disposizione: Auregli, Romanciuc, Riccelli, Sakaj, Bruno, Pio Ferrara. Allenatore: Gallicchio.

AGLIANESE (4-3-3): Spurio (46’ pt Luci); Montuori, Oliveri, Pantano, Perugi (26’ st Pardera); Torrini, Grilli, Bigica (11’ st Veneroso); Mariani (38’ st Baldeh), De Sagastizabal, Mattiolo (25’ st David). A disposizione: Hanxhari, Simone Baggiani, Lorenzo Baggiani, Donnarumma. Allenatore: Baiano.

ARBITRO: Dania di Milano (Cimmarusti di Novara e Cocomero di Nichelino).

NOTE: pomeriggio di sole e disturbato da un leggero vento fresco con terreno di gioco in precarie condizioni. Spettatori 150 circa. Ammoniti: Quitadamo, Tzvetkov e Marco Saccani della Bagnolese, Bigica, De Sagastizabal, Grilli e Baldeh dell’Aglianese. Espulsi: Cocconi della Bagnolese al 17’ st per gesto
scorretto su Mattiolo a gioco fermo ed Oliveri dell’Aglianese al 34’ st per doppia ammonizione. Angoli: quattro a due per la Bagnolese. Recuperi: 5’ pt e 9’ st.

BAGNOLO IN PIANO (REGGIO EMILIA) – La Bagnolese non molla e può continuare a sperare di agganciare il playout. I rossoblù bissano il punteggio dell’andata, superando di nuovo l’Aglianese (1-0) dell’ex attaccante di Empoli, Avellino, Foggia e Fiorentina, Francesco “Ciccio” Baiano. E’ un’altra vittoria di cinismo e di capacità di soffrire per l’undici del mister Claudio Gallicchio, dopo quella nel turno prepasquale al Benelli di Ravenna ed i precedenti tre pareggi di fila. Un avvio di gara un po’ complicato per la Bagnolese, che rischia al 6’ sulla fuga dell’indisturbato Mattiolo ma con Giaroli provvidenziale in uscita ed all’11 quando Bertozzini è tradito da un rimbalzo maligno ma alle sue spalle il liberissimo De Sagastizabal schiaccia di testa in area piccola praticamente tra le braccia di Giaroli. Nel recupero del primo tempo l’Aglianese cambia il portiere, dato che l’ex Lentigione, Spurio, viene trasportato al pronto soccorso del Santa Maria Nuova per sospetta frattura al mignolo della mano destra. In apertura di ripresa la svolta del match, col rigore procacciato da Ghizzardi, steso da dietro da Simone Perugi, figlio del compianto ex Reggiana Paolo, e trasformato con una soluzione non troppo angolata ma a mezza altezza ed imparabile per Luci da Salvatore Ferrara (nella foto di archivio). L’Aglianese non ci sta, all’8’ traversone di Perugi e palla vagante sul secondo palo che il tutto solo Mattiolo di testa manda fuori a porta praticamente vuota. Poi sofferenza pura per la Bagnolese, col rosso diretto a Cocconi che a gioco fermo appoggia le mani sul petto di Mattiolo e lo spinge via. I rossoblù si chiudono in maniera ermetica, mettendoci tanta attenzione e forza di volontà. Il secondo giallo ad Oliveri al 34’ non sembra placare l’Aglianese, ma il fortino regge nonostante i ben 9’ di recupero (già nel primo tempo erano stati 5’). Una gara interminabile, ma che tiene ancora in corsa la Bagnolese. Il gol al 93’ dello Scandicci col Mezzolara non schioda dal penultimo posto i rossoblù, ma che ora hanno ridotto a sei punti il distacco dalla sestultima.

Luca Cavazzoni