RIMINI – BAGNOLESE 3 – 0

RETI: 2’pt Greselin, 44’pt Mencagli, 22’st Piscitella.

RIMINI (4-3-3): Marietta; Lo Duca (20’st Deratti), Carboni, Pietrangeli, Haveri (29’st Contessa); Andreis (32’st Pari), Tanasa, Greselin; Gabbianelli (36’st Pecci), Mencagli, Piscitella (24’st Ferrara). A disposizione: Piretro, Tomassini, Callegaro, Cuccato. Allenatore: Gaburro.

BAGNOLESE (4-4-2): Corradi; Daniele Calabretti (8’st Guerra), Capiluppi, Dembacaj, Davide Calabretti (29’st Romanciuc); Cortesi (33’st Gareri), Buffagni (20’st Bocchialini), Marani, Mhadhbi; Micheal, Tzvetkov (28’st D’Elia). A disposizione: Cavallini, Bonacini, Bertozzini, Cocconi. Allenatore: Bonini.

ARBITRO: Esposito di Napoli (Montanelli di Lecco e Arizzi di Bergamo).

NOTE: Ammoniti: Greselin e Mencagli del Rimini, Daniele Calabretti, Cortesi e Capiluppi della Bagnolese. Angoli: cinque a due per il Rimini. Recuperi: 1’pt e 5′ st. Terreno sintetico. Giornata di sole e con temperatura abbastanza gradevole. Spettatori 800 circa.

RIMINI – E’ la sconfitta con il divario più ampio del campionato per la Bagnolese, che finora aveva perso con tre gol di scarto solamente in Coppa Italia contro la Correggese (allora finì 4-1). Ai rossoblù non riesce l’impresa che già sulla carta era proibitiva, dato che la capolista, del girone D di Serie D, Rimini  vince ancora al Romeo Neri (nono successo in dieci gare, con appena due gol subiti ed unico pareggio col Ravenna), mantenendo inalterati i suoi cinque punti di vantaggio proprio sul Ravenna (il Lentigione che è terzo deve recuperare due gare). In terra adriatica la compagine di mister Lauro Bonini si è presentata come al solito in stile baby (otto under al fischio d’avvio, il doppio di quelli obbligatori) e con la continua emergenza legata alle assenze (Leonardi per squalifica, poi gli infortunati Bertozzini, Cocconi, Lombardo, Riccelli, e Rustichelli). Tutto è stato reso ancora più complicato dal gol preso a freddo al 2′, da uno scambio Gabbianelli-Andreis e cross verso l’area dove Greselin ha insaccato in girata. I rossoblù hanno però imbastito una veemente reazione, e da qui comincia il rammarico per non avere sfruttato le occasioni create. Daniele Calabretti ha scoccato un bolide dalla distanza che Marietta ha tolto dall’incrocio dei pali, mentre Marani libero in area ha colpito male al 14′ su invito di Mhadhbi. Poco prima del riposo il bis del Rimini: tacco di Greselin per lo spunto di Piscitella, cross dal fondo che Mencagli in scivolata insacca da pochissimi passi. Nella ripresa la Bagnolese cerca di restare in partita, rendendosi nuovamente pericolosa. Al 10′ Tzvetkov colpisce debolmente di testa su punizione di Buffagni consegnando di fatto la sfera a Marietta, mentre al 16′ un tiro ancora di Tzvetkov smorzato da una deviazione viene poi messo in porta da Cortesi pizzicato in fuorigioco. Ma quando il Rimini preme, riesce a fare male. Gabbianelli lancia in profondità Piscitella, che al 22′ aggira Corradi in uscita e poi deposita nella porta vuota. Non molla la Bagnolese, ma Tzvetkov da buona posizione al 24′ corregge male un corner. In poco tempo mister Bonini esaurisce i cambi, dentro tutti gli attaccanti compresi Federico D’Elia (nella foto dal sito della Bagnolese Calcio) e Romanciuc dalla Juniores Nazionale e Gareri al rientro dall’infortunio. E così a chiudere in avanti è proprio la Bagnolese, ma il tiro di Bocchialini in pieno recupero sfila sul fondo. Terza sconfitta di fila per i rossoblù, tra l’altro tutte senza gol all’attivo.

Luca Cavazzoni