TRITIUM – BAGNOLESE 1 – 0
RETE: 12’ st D’Agostino.
TRITIUM (4-4-2): Migliore; Guida, Fabiani, Filippini, Davide De Stefano; Corioni, Talarico, Maspero, Gambino (25’ st Lamberti); Gobbi (37’ st Orefice), D’Agostino (45’ st Garcia Garcia). A disposizione: Marcadalli, Fabrizio De Stefano, Pezzotta, Meregalli, Capua, Diana. Allenatore: Tanelli.
BAGNOLESE (3-5-2): Corradi; Davide Calabretti (1’ st Cocconi), Bertozzini, Dembacaj; Cortesi, Marani (23’ st Leonardi), Buffagni, Rustichelli, Mhadhbi (28’ st Bocchialini); Tzvetkov (39’ st Guerra), Micheal. A disposizione: Cavallini, Gareri, Riccelli, Daniele Calabretti, Operato. Allenatore: Beretti.
ARBITRO: Tricarico di Verona (Giaretta di Bassano del Grappa e Luccisano di Taurianova).
NOTE: Ammoniti: Fabiani, Gobbi, Maspero, Migliore e Filippini della Tritium, Tzvetkov, Mhadhbi e Buffagni della Bagnolese. Angoli: otto a quattro per la Tritium. Recuperi: 2’ pt e 6’ st. Terreno discreto e giornata di sole ma per larghi tratti disturbata da un vento abbastanza freddo. Spettatori: 400 circa di cui circa 50 tifosi locali organizzati.
TREZZO SULL’ADDA (MILANO) – Nella nona giornata di ritorno del girone D di Serie D, la Bagnolese perde lo scontro diretto in chiave salvezza del Comunale La Rocca, rilanciando le speranze di una Tritium che non vinceva da ben dieci turni. Era una gara che i rossoblù non potevano assolutamente fallire, ma una disattenzione sul gol preso e l’ormai cronica sterilità offensiva hanno fatto purtroppo la differenza. Terza sconfitta di fila per mister Paolo Beretti, la cui gestione sulla panchina della Bagnolese era invece iniziata con altrettanti pareggi. Oltre alle assenze (l’indisposto Bonacini e gli infortunati Capiluppi e Lombardo), i rossoblù hanno assistito all’esordio con vittoria di mister Paolo Tanelli sulla panchina dei locali. Poi a rovinare del tutto la trasferta in terra lombarda della Bagnolese ci hanno pensato i risultati arrivati dagli altri campi. A parte il Sasso Marconi superato dalla Sammaurese, in coda hanno vinto tutte (Ghiviborgo, Progresso e Borgo San Donnino). I rossoblù sono più che mai nella bagarre dei playout con ora anche un margine risicatissimo sulle ultime due posizioni che sanciscono la retrocessione diretta in Eccellenza, oltre a non dimenticare che il Progresso ha una gara da recuperare ed il Ghiviborgo ben tre (tra cui lo scontro diretto tra queste ultime due compagini). Più predominio territoriale Tritium con qualche sporadica folata offensiva, ma Bagnolese che gioca attenta mettendoci corsa e spirito di sacrificio. Corradi compie un solo intervento alla mezzora del primo tempo respingendo il rasoterra in corsa di D’Agostino, poi ci pensa Bertozzini in scivolata ad anticipare il tentativo di tap-in di Gambino. Al 12′ della ripresa la Bagnolese si fa sorprendere sul gol della Tritium, che scaturisce da un traversone di Corioni dalla destra e con stoccata in area di D’Agostino. Mister Beretti le tenta tutte per aumentare il peso offensivo dei suoi, sia in termini di attaccanti in campo che di scelte di gioco per vie centrali oppure allargandolo preferendo le corsie esterne. La voglia e l’impegno non mancano di certo, ma l’unico tiro verso la porta della Tritium è il gran sinistro di Micheal (foto dal sito della Bagnolese Calcio) al 42′ che esce di pochissimo sul fondo. Troppo poco per recuperare il passivo.
Luca Cavazzoni