SALSOMAGGIORE – BAGNOLESE 0 – 2

RETI: pt 30’ Cocconi; st 3’ Pio Ferrara.

SALSOMAGGIORE (4-2-3-1): Frattini; Lasagni (39’ st Aissaoui), Bran, Furlotti, Morigoni (34’ st Dattaro); Pedretti (4’ st Ziliotti), Fortunati; Berti (29’ st Brasacchio), Orlandi (8’ st Habachi), Selloum; Bernasconi. A disposizione: Mora, Kamisi, Segantini, Sakymah Onasis. Allenatore: Bonini.

BAGNOLESE (4-3-3): Auregli; Ghizzardi, Bertozzini, Cocconi (28’ st Uni), Marco Saccani; Bruno (47’ st Savino), Vezzani (44’ st Riccelli), Quitadamo; Pio Ferrara (38’ st Calabretti), Salvatore Ferrara, Tzvetkov (16’ st Sakoa). A disposizione: Giaroli, Marani, Romanciuc, Palma. Allenatore: Gallicchio.

ARBITRO: Moncalvo di Collegno (Gatto di Collegno e Pizzonia di Bra).

NOTE: pomeriggio di sole ma abbastanza freddo e terreno di gioco piuttosto precario. Spettatori 250 circa. Ammoniti: Bran e Morigoni del Salsomaggiore, Vezzani e Marco Saccani della Bagnolese. Angoli: sette a due per il Salsomaggiore. Recuperi: 2’ pt e 5’ st.

SALSOMAGGIORE TERME (Parma) – Era un’impegnativa settimana da tre partite, ma che alla Bagnolese hanno fruttato nove punti in altrettanti giorni. Terza vittoria consecutiva per i rossoblù, che non si fanno intrappolare dal Salsomaggiore dell’ex Lauro Bonini. E come nell’anticipo con la Sammaurese e nell’infrasettimanale col Mezzolara, la compagine di Claudio Gallicchio anche col fanalino di coda del girone D di Serie D s’impone segnando un gol per tempo. Nel voler trovare una differenza a questo recente clichè, il fatto che al “Clemente Francani” la Bagnolese ha trovato molto prima delle due gare precedenti quel raddoppio che di fatto ha messo in cassaforte ulteriori tre punti di speranza. Assenti nei rossoblù Capiluppi (squalificato ed acciaccato) e Sakaj (in attesa di tesseramento), ma nonostante il tour de force di partite Claudio Gallicchio per la terza volta di fila propone lo stesso undici di partenza. Prima e dopo il vantaggio della Bagnolese, il Salsomaggiore non è preciso col colpo di testa dell’ex granata Bran e con la deviazione in area di Morigoni. I rossoblù capitalizzano al massimo il loro primo corner di giornata (nonostante il Salsomaggiore protesti per il posizionamento della sfera da parte di Salvatore Ferrara appena oltre il punto di battuta), con spizzicata di Vezzani e poi tap-in di Cocconi (che col Salsomaggiore segnò anche in Coppa Italia). Il vantaggio sblocca i rossoblù, che la chiudono in fretta appena rientrati dagli spogliatoi col preciso diagonale in area di Pio Ferrara. Dopo un più che discreto avvio il Salsomaggiore si ritrova ora sotto di due gol, ma la volontà di riaprirla sbatte su Auregli che al 9’ con l’aiuto del palo ed al 23’ dice entrambe le volte di no all’ex Correggese e Lentigione, Bernasconi. Nella Bagnolese anche due debutti: il giovane difensore Savino in pieno recupero ed in particolare il centravanti francese Sakoa (foto da Linea Taranto) che con spirito di sacrificio si adatta a fare l’esterno.

Luca Cavazzoni