FANFULLA – BAGNOLESE 1 – 0
RETE: 12′ st Bernardini.
FANFULLA (3-4-2-1): Cizza; Alessandro Baggi, Cottarelli, Agnelli; Federico Baggi, Laribi, Roma (47’ st Bracelli), Bernardini; Greco (38’ st Magli), Balla; Austoni (17’ st Spaviero). A disposizione: Vaccari, Mustafaraj, Alessandro Tufo, De Carli, Pavesi, Mouddou. Allenatore: Bonazzoli.
BAGNOLESE (3-5-2): Corradi; Dembacaj, Bertozzini, Cocconi (29’ st Davide Calabretti); Capiluppi, Cortesi (41’ st Emanuele Guerra), Buffagni (34’ st Marani), Rustichelli, Mhadhbi (17’ st Bonacini); Tzvetkov, Micheal (20’ st Bocchialini). A disposizione: Cavallini, Daniele Calabretti, Riccelli, Gareri. Allenatore: Bonini.
ARBITRO: Vito Guerra di Venosa (Tragni di Matera e Cufari di Torino).
NOTE: espulso: Tzvetkov della Bagnolese al 51’ st per gesto di reazione nei confronti di Agnelli. Ammoniti: Cocconi e Rustichelli della Bagnolese. Angoli: sei a due per Fanfulla. Recuperi: 3’ pt e 9’ st. Terreno discreto. Pomeriggio di sole e con temperatura gradevole. Spettatori 300 circa.
LODI – La seconda gara dal ritorno in panchina di mister Lauro Bonini, concide per la Bagnolese con una sconfitta di misura contro il Fanfulla. I rossoblù non riescono a trovare continuità di risultati dopo il successo nell’infrasettimanale col Mezzolara, incassando la tredicesima sconfitta esterna su diciotto gare giocate finora fuori casa in campionato. Il gol partita a ridosso del quarto d’ora della ripresa, nella prima disattenzione commessa della Bagnolese. Laribi un po’ indisturbato verticalizza col contagiri per lo scatto in profondità di Bernardini, che dalla sinistra entra fino in area di rigore per poi trafiggere Corradi con un forte diagonale ad incrociare verso il palo più lontano. Il primo tempo era stato all’insegna dell’equilibrio, con una Bagnolese ben disposta in campo nonostante l’avvio un po’ sofferto nel quale i rossoblù si erano spesso rifugiati in calcio d’angolo. Fino all’intervallo Fanfulla pericoloso solo con un tiro di Laribi dalla distanza alto sopra la traversa, mentre i rossoblù al 36′ ci hanno provato dal limite dell’area con Micheal (foto dal sito della Bagnolese) sul quale Cizza si è superato con un colpo di reni. Dopo il gol la Bagnolese ha rischiato il bis al 27′ ma è stato Dembacaj ad immolarsi in area piccola per stoppare il tentativo a colpo sicuro di Federico Baggi su invito dal fondo di Balla. Sia al 39′ grazie a Corradi che al 40′ quando Bernardini calcia alle stelle un autentico rigore in movimento i rossoblù rischiano ancora, per poi farsi pericolosi in pieno recupero con un traversone del neo entrato Bocchialini per l’inzuccata di Dembacaj, spedito alla mezzora a fare il centravanti per provare a sfruttarne i suoi oltre due metri d’altezza, parato però da Cizza. Poi un altro episodio chiave che condizionerà il futuro più immediato della Bagnolese, col rosso diretto a Tzvetkov. Quest’ultimo guadagna una punizione sulla trequarti rossoblù, ma dopo essersi rialzato rifila una manata proprio sulla nuca di Agnelli sotto lo sguardo dell’arbitro Vito Guerra. Al triplice fischio è apoteosi Fanfulla, per un successo che scaccia le residue paure di classifica e blinda la definitiva tranquillità. Appresi i risultati dagli altri campi per la Bagnolese sarebbe stato fondamentale almeno non perdere, dato che in coda gli unici successi di Sasso Marconi e Tritium accorciano prepotentemente il gap tra zona playout e retrocessione diretta.
Luca Cavazzoni