LENTIGIONE – AGLIANESE 3 – 0

RETI: p.t. 44′ Formato (L); s.t. 30′ Caprioni su rigore (L), 43′ Canrossi (L).

LENTIGIONE (4-3-1-2): Sorzi; Iodice (46’s.t. Bonetti), Zagnoni, Rossini (46’s.t. Casini), Agyemang; Bouhali (34’s.t. Remedi), Martino, Staiti; Sala (22’s.t. Caprioni); Formato, Adusa (41’s.t. Canrossi). (Galeazzi, Tarantino,  Sanat, Foderaro). All.: Serpini.

AGLIANESE (4-3-1-2): Ricco; Cesaretti (32’s.t. Masi), Colombini (46’s.t. Sgherri), Gelli, Zanon; Romeo (21’s.t. Lombardi), Gemmi (36’s.t. Di Blasio), Meucci; Kouassi (10’s.t. Nieri); Brega, Artioli. (Gagliardi, Shehu, Grilli,  Fofana). All.: Venturi.

ARBITRO: Ursini di Pescara (Donati di Macerata e Dervishi di San Benedetto del Tronto).

NOTE: pomeriggio di sole e terreno di gioco in sintetico. Spettatori 200 circa. Ammoniti: Zagnoni, Kouassi, Rossini, Cesaretti e Colombini. Angoli: 4 a 4. Recuperi: 1′ p.t. e 5′ s.t.

SORBOLO MEZZANI (Parma) – Nel recupero della 15° giornata di andata del girone D di Serie D e nella che è quella anche la prima partita dell’anno nuovo, il Lentigione ritrova la vittoria e il secondo posto scavalcando in classifica nuovamente il Ravenna. Una vittoria meritata quella sull’Aglianese, ma forse troppo punitiva per i toscani. Rispetto all’ultima partita giocata prima della sosta natalizia a Carpi, mister Cristian Serpini opera alcuni cambi nella formazione iniziale con l’inedita opzione di Sala nelle vesti di trequartista alle spalle di Formato e Adusa. Non presente il nuovo arrivato dal Fiorenzuola, il centrocampista Salvatore Esposito che dopo aver fatto il vaccino venerdì scorso è indisposto. Prima panchina In Serie D per un ragazzo della Juniores Nazionale, il difensore 2004, Tommaso Foderaro. Primo tempo comandato dal Lentigione e con i toscani bravi a ripartire. All’11’ su una punizione calciata da Gemmi sul pallone spedito in are di rigore c’è un tocco debole di Romeo che viene bloccato da Sorzi. Dopo questa opportunità ospite il Lentigione oltre al possesso palla inizia a creare anche qualche grattacapo ai toscani. Prima c’è una doppia conclusione di Staiti, la prima alzata e la seconda bloccata a terra da Ricco, e alla mezzora su un angolo proprio di Staiti girata di testa di Zagnoni con palla di un niente sul fondo. Due minuti dopo, però, a rischiare sono i padroni di casa con Artioli che da due passi alza la mira sul traversone di Zanon. Nel finale di frazione il Lentigione passa in vantaggio dopo un diagonale di Adusa parato da Ricco. La rete del vantaggio nasce da un destro dal limite di Sala che va a sbattere sulla base del palo e sulla respinta il più lesto di tutti è Alberto Formato (foto di Barbara Bastoni) che appoggia la palla facile facile nella rete sguarnita. Ad inizio ripresa a spingere di più è l’Aglianese alla ricerca del pareggio al quale va vicino all’11’ quando Sorzi in uscita chiude su Brega. Il Lentigione allenta la pressione con un angolo calciato da Staiti che attraversa pericolosamente tutta l’area di rigore. Al 29′ altra svolta della partita con l’arbitro che punisce giustamente con il rigore una spinta ingenua di Cesaretti su Formato e dal dischetto Caprioni fa centro mettendo in sicurezza il Lentigione. Con Cesaretti che ammonito pochi minuti prima viene graziato dall’arbitro. E dopo una buona partenza di secondo tempo l’Aglianese subisce il colpo e in pratica sparisce dal campo. Al 37′ su angolo battuto da Staiti e sull’uscita a vuoto di Ricco appostato sul secondo palo Formato sfiora il tris con palla sull’esterno della rete. Al 43′ pennellata di Staiti per Canrossi che da due passi e liberissimo di testa cala il tris e anche il sipario sulla partita. Anche se Nieri in pieno recupero sull’uscita di Sorzi fallisce una ghiotta occasione per limitare il passivo.