LENTIGIONE – SAMMAURESE 3 – 2

RETI: pt 1’ su rigore Nanni (L), 10’ Montipò (L); st 10’ Cortesi (L), 21’ Tamai (S), 50’ Gasperoni (S).

LENTIGIONE (3-4-3): Rizzuto; Martini, Capiluppi, Sabotic; Manzotti, Nappo, Battistello, Cortesi; Nanni (19’ st Bocchialini), Sala (31’ st Roma), Montipò (13’ st Nava). (Zovi, Bonetti, Formato, Carra, Grifa, Turri). Allenatore: Beretti.

SAMMAURESE (4-2- 3-1): Ravaioli; Bolognesi (26’ st Cecconi), Morri, Scanagatta, Casadei; Capicchioni (19’ st Tamai), Campagna; Guidi (1’ st Nisi), Gambino (1’ st Gasperoni), Misuraca; Pacchioni (9’ st Maltoni). (Zavatti, Iodice, Ruiz, Zoppi). Allenatore: Bertuccioli (squalificato Taccola).

ARBITRO: Andrea Scarano di Seregno (Lombardi di Pontedera e Mantella di Livorno).

NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti: Pacchioni, Scanagatta, Cecconi, Gasperoni, Morri e l’allenatore della Sammaurese, Bertuccioli, Martini, Bocchialini e Manzotti del Lentigione. Angoli: 1 a 3. Recupero: 2’ pt e 5’ st. Prima dell’inizio della gara, è stato osservato un minuto di silenzio per onorare le vittime del nubifragio che ha colpito nei giorni scorsi la Toscana.

di Giorgio Pregheffi

SORBOLO MEZZANI (Parma) – Nella decima giornata del girone D di Serie D, il Lentigione finalmente rompe il ghiaccio e conquista la prima vittoria casalinga della stagione battendo la Sammaurese. La squadra di mister Beretti è andata in vantaggio al primo minuto su rigore e ha raddoppiato al 10’. Nella ripresa, dopo un rigore fallito dagli ospiti, Cortesi con un’azione personale ha siglato il tris. Il risultato sembrava blindato, ma il Lentigione ha avuto il torto di arretrare e la Sammaurese ha preso vigore e ha ridotto le distanze, infine in pieno recupero ha segnato il secondo gol. Dopo 12 secondi rilancio in avanti per Sala atterrato da Morri. L’arbitro è lì a due passi, indica il dischetto e fischia il rigore, forse uno dei più veloci della storia del calcio, che Leonardo Nanni (foto di Barbara Bastoni) trasforma. La Sammaurese è frastornata e al 10’ arriva il raddoppio, con un gol di pregevole fattura: scambio Nanni – Montipò, quest’ultimo con bel diagonale trova l’angolo giusto. La Sammaurese sta a guardare e il Lentigione continua a macinare gioco, con tentativi di Montipò e Sala. Al 37’ la prima occasione per gli ospiti: cross di Gambino, a centro area è tutto solo Guidi che cicca clamorosamente il pallone. La ripresa vede la Sammaurese meno timida e al 4’ ha un’occasione d’oro: Misuraca viene messo giù in area da Battistello, rigore, ma Campagna tira alto. All’8’ il centravanti Pacchioni scaglia un tiro che Rizzuto respinge. Scampato il doppio pericolo, riprende quota il Lentigione che al 10’ segna il terzo gol: fa tutto da solo Cortesi, uno dei migliori, che avanza, si porta al limite e piazza un tiro forte e preciso che non lascia scampo a Ravaioli. A questo punto il Lentigione ha il torto di rinunciare a giocare e la Sammaurese, forte di alcuni cambi che garantiscono forze fresche, prende coraggio e con una botta di Tamai servito da Campagna riduce lo svantaggio. Gli ospiti insistono ma non riescono a creare occasioni fino al 50’ quando Gasperoni scaglia il tiro vincente che sorprende Rizzuto. Ma non c’è più tempo: con la vittoria di oggi il Lentigione sale al sesto posto con 15 punti, affiancando Carpi, Corticella, Pistoiese e la stessa Sammaurese. Domenica prossima la formazione reggiana va in terra toscana per affrontare il Certaldo, fanalino di coda, battuto oggi di misura dalla Pistoiese.