LENTIGIONE – SAN MARINO 1 – 1
RETI: pt 39’ Nanni (L), st 43’ autogol Pastore (S).
LENTIGIONE (3-4-2-1): Gasperini; Capiluppi (28’ st Maggioli), Lombardi, Bonetti; Cavacchioli, Nappo, Sabba (46’ st Cortesi), Alessandrini; Nanni (29’ st Babbi), Battistello (44’ st Mordini); Pastore. (Delti, Gobbo, Pari, Grieco, De Marco). Allenatore: Stefano Cassani.
SAN MARINO (3-4-3): Lattisi; Fabbri, Pasa, Biguzzi (39’ st Gennari); Mezzasoma (39’ st Di Lauro), Tourè, Muro, Miglietta; Di Francesco (26’ st Manneh, 46’ st Yakubiv), Guidobaldi, Passewe (41’ st Gibilterra). (Innocenti, Haruna, Tosi, Iobbi). Allenatore: Oberdan Biagioni.
ARBITRO: Alessandro Femia di Locri (De Lucia e Manni di Frosinone).
NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti: l’allenatore del San Marino Biagioni, Mezzasoma, Biguzzi e Muro (S), Capiluppi e Sabba (L). Angoli: 6 a 7. Recuperi: 1’ pt e 5’ st.
di Giorgio Pregheffi
LENTIGIONE (Reggio Emilia) – Nella sesta giornata di ritorno del girone D di Serie D, il Lentigione si fa fermare in casa dal San Marino che agguanta il pareggio quasi allo scadere. In avvio il Lentigione ha concesso spazio agli ospiti che hanno effettuato qualche tentativo piuttosto velleitario. Poi il Lentigione ha cominciato a prendere campo anche se il terreno di gioco pesantissimo ha impedito che si sviluppassero trame offensive pericolose ma al 39’ è passato in vantaggio con un sinistro di Nanni che si è insaccato con la complicità del portiere Lattisi. Nella ripresa la partita sembra sotto controllo e la squadra di Cassani ha il torto di non trovare il gol della sicurezza e a due minuti dalla fine è arrivato il gol beffa su autorete. Avvio timido del Lentigione che lascia l’iniziativa al San Marino, che al 2’ e al 3’ conclude fuori con Passewe e Di Francesco. A questo punto il Lentigione comincia a macinare gioco e al 17’ manca il bersaglio con un triplice tentativo di Alessandrini, Pastore e Sabba. Al 27’ tiro dal limite di Battistello parato in due tempi da Lattisi. Al 33’ punizione di Nanni, respinta del portiere, Pastore sbaglia il tap-in. Al 36’ ci prova Alessandrini, che colpisce l’esterno della rete. Un minuto dopo Pastore si fa respingere un suo tiro da un intervento di piede di Lattisi. Al 39’ passa in vantaggio il Lentigione: Nanni (foto di Barbara Bastoni) dalla destra col suo solito movimento si porta in zona tiro, il suo tiro prende l’effetto, ma non è irresistibile tuttavia il portiere Lattisi è troppo avanzato e si fa superare dalla traiettoria, cerca di prendere il pallone ma finisce goffamente in rete con lo stesso, insomma la classica paperissima. Al 43’ colpo di testa di Guidobaldi parato. La ripresa è avara di emozioni, ci sono tentativi di Pastore da una parte e Di Francesco dall’altra, il primo vero pericolo arriva al 32’: gran sinistro di Battistello, vola Lattisi che si ripete al 40’ su una conclusione di Pastore. Il San Marino non si fa più vedere ma al 43’ scatta la beffa: angolo dell’ex Muro, la palla va sulla nuca di Pastore e si insacca. Sterile la reazione del Lentigione che si deve accontentare del pareggio, ma si può consolare col fatto che con un punto aumenta il vantaggio sulla sesta, l’Imolese, oggi sconfitta a Ravenna e che domenica prossima sarà la sua avversaria.