LENTIGIONE – PRATO 2 – 1

RETI: pt 16’ Pereira (P), 33’ su rigore Nanni (L), st 38’ Pastore (L).

LENTIGIONE (3-4-2-1): Gasperini; Capiluppi (34’ st Babbi), Lombardi, Bonetti; Cavacchioli, Nappo (24’ st Battistello), Sabba, Alessandrini; Nanni (43’ st Martini), Mordini; Pastore (50’ st Cortesi). (Delti, Pari, Manco, Grieco, Cabassa). Allenatore: Stefano Cassani.

PRATO (4-3-1-2): Fantoni; Giusti (30’ st Vannucchi), Conson, Diana, Matteucci (24’ st Videtta); Alessio Rossi (8’ st Azizi), Remedi (40’ st Baldari), Limberti; Pereira, Magazzù (24’ st Galliani). (Caroti, Robi, D’Amato, Alessandro Rossi). Allenatore: Marco Mariotti.

ARBITRO: Mattia Maresca di Napoli (Lobeno di San Benedetto del Tronto e Adragna di Milano).

NOTE: spettatori 250 circa, tra cui una folta rappresentanza di tifosi pratesi. Ammoniti: Alessio Rossi, Magazzù, Azizi e Conson. Angoli: 5 a 2. Recupero: 1’ pt e 5’ st. Prima dell’inizio della gara, è stato osservato un minuto di raccoglimento per onorare la memoria di Fabio Cudicini, portiere di Milan e Roma negli anni ’60, scomparso mercoledì scorso.

di Giorgio Pregheffi

LENTIGIONE (Reggio Emilia) – Nella seconda giornata di ritorno del girone D di Serie D, il Lentigione, dopo due sconfitte e un pareggio, torna alla vittoria battendo in rimonta il Prato. I toscani sono passati in vantaggio dopo un quarto d’ora, ma la squadra di mister Cassani ha reagito e ha trovato il pareggio al 33’ su rigore, poi nella ripresa ha messo la freccia grazie a un gol di Pastore, che ha sfruttato un assist di Mordini. Buon avvio del Lentigione che prova a mettere alle corde il Prato e già al 4’ una serie di tentativi in area vengono ribattuti dai difensori, la palla forse rimbalza sul braccio di Diana, ma il gioco prosegue. All’8’ tiro cross di Bonetti, il pallone sibila davanti al portiere Fantoni e non riesce a deviare Nanni. Si fa vivo al 15’ il Prato con un tiro dalla distanza dell’ex Remedi, parato in due tempi da Gasperini. Un minuto dopo vanno in vantaggio gli ospiti: da un rilancio di Gasperini, conquista il pallone il Prato, sulla destra Giusti si fa spazio e opera un cross tagliato destinato a insaccarsi, Pereira per sicurezza devia in rete. Il gol subito mette in crisi il Lentigione che però si riprende e reagisce: al 24’ e al 26’ ci prova prima con Nanni poi con Pastore, Fantoni non si fa sorprendere, ma al 33’ il Prato capitola: Alessandrini viene steso in area da Remedi proprio sotto gli occhi dell’arbitro che fischia il rigore. Nanni trasforma con sicurezza. Dopo un minuto ancora Nanni di sinistro mette fuori. Al 37’ occasione per Cozzari, si salva Gasperini. Si passa alla ripresa e il Lentigione mette sotto pressione il Prato. Al 4’ splendida volè di Mordini, Fantoni fa il miracolo e in tuffo devia in angolo. Al 22’ tiri di Bonetti e Mordini, Fantoni si supera. Al 26’, col Lentigione sbilanciato, contropiede micidiale del Prato, Pereira a tu per tu con Gasperini si fa respingere la conclusione. Al 36’ sinistro fuori di Nanni. Al 38’ il sorpasso è cosa fatta: Mordini sulla sinistra si beve due avversari in dribbling poi mette in mezzo un pallone d’oro che Marco Pastore (nella foto di Barbara Bastoni festeggiato dai compagni di squadra) spinge in rete. Vani i tentativi del Prato di trovare il pareggio, i padroni di casa non corrono rischi. Il Lentigione mantiene il quinto posto ma allunga sulle inseguitrici e domenica prossima giocherà in trasferta sul campo del Sasso Marconi che oggi ha vinto a Fiorenzuola.