PIACENZA – LENTIGIONE 1 – 1
RETI: p.t. 12′ Grieco (L), 31′ Mauri (P).
PIACENZA (3-4-2-1): Franzini; Argint, Silva , Somma, Iob; Corradi (15′ s.t. Doria), Bachini, Santarpia; Sartore (26′ s.t. Bitihene), Mauri; Recino (33′ s.t. Manicone). (Di Giorgio, Solerio, Del Dotto, Delmiglio, Napoletano, Ruiz). Allenatore: Rossini.
LENTIGIONE (3-4-2-1): Gasperini; Martini (37′ s.t. Cortesi), Nava, Gobbo; Lombardi, Sabba, Battistello (31′ s.t. Nappo), Masetti; Grieco (44′ s.t. Manzotti), Bocchialini (15′ s.t. Pastore); Babbi (37′ s.t. Alessandrini). (Delti, Capiluppi, Nanni, Manco). Allenatore: Cassani.
ARBITRO: Amadei di Terni (Petrakis di Siena e Perlamagna di Carrara).
Terzo pareggio consecutivo per il Lentigione nella quarta di andata del girone D di Serie D. Questa volta è un punto pesante e strappato sul campo del Piacenza che punta alle zone alte della classifica. Le squadre si scrutano e i ritmi restano bassi, fino all’episodio del 12’: spiovente innocuo, la difesa di casa dorme e Antonio Grieco (foto) quasi indisturbato insacca il vantaggio ospite. La reazione del Piacenza tarda ad arrivare: passaggio filtrante per Mauri che mette al centro per Recino che a tu per tu con Gasperini ma calcia piano e facile parata a terra del portiere. Il gol del pareggio è nell’aria e arriva al 31’: contrasto aereo in area che diventa un assist per Mauri bravo in rovesciata a piazzarla sotto la traversa. Dopo il 40’ i biancorossi hanno altre due occasioni, prima Santarpia spreca in contropiede un passaggio filtrante, poi è ancora Recino a dimostrarsi poco cinico sbagliando di nuovo davanti alla porta. Nel secondo tempo non cambia l’andazzo del match, con gli ospiti molto più pericolosi e vicini al raddoppio. Già all’8′ Masetti non è lesto come Grieco ad approfittare di una dormita della difesa biancorossa. Poi sono le conclusioni dalla distanza che impensieriscono Franzini. Il Piacenza si vede solo con qualche sgasata in contropiede, una in particolare con Sartore che questa volta insiste troppo nell’azione personale e finisce per un nulla di fatto. I ragazzi di mister Rossini, che con le sostituzioni prova a rinvigorire la squadra, cercano anche l’affondo finale con la punizione gettata in area nell’ultima azione disponibile, ma non c’è la svolta. “Sono contento – ha detto il mister del Lentigione, Stefano Cassani a fine gara – perchè la squadra ha giocato una partita di grande carattere. Peccato per quel quarto d’ora nel quale abbiamo subito il loro pareggio. Eravamo rimaneggiati e sono orgoglioso di questi ragazzi che quando vengono chiamati in causa danno tutto, come Grieco classe 2005 che avevamo aggregato dalla Juniores Nazionale”.