LENTIGIONE – PIACENZA 1 – 1
RETI: pt 4’ Pastore (L); st 22’ Somma (P).
LENTIGIONE (3-4-2-1): Gasperini; Capiluppi, Lombardi, Bonetti; Cavacchioli, Sabba, Nappo 43’ st Pari), Alessandrini (49’ st Maggioli); Battistello (25’ st Babbi), Mordini; Pastore (39’ st Cortesi). (Delti, Gobbo, Grieco, Martini, Luppi Bianchini). Allenatore: Stefano Cassani.
PIACENZA (3-5-2): Franzini; Somma, Silva, Mannucci; Napoletano, Santarpia, Palma (26’ st Corradi), Iob, Ruiz Giraldo; Recino, Stefanoni (18’ st Castelli). (Di Giorgio, Casazza, Del Dotto, Zucchini, D’Agostino, Sambou, Mantagazza). Allenatore: Stefano Rossini.
ARBITRO: Antonio Pio Pascuccio di Ariano Irpino (Ielo di Pesaro e Bensorte di Trapani).
NOTE: spettatori 250 circa, con una folta rappresentanza di tifosi piacentini. Ammoniti: Stefanoni e Santarpia (P), Mordini e Cavacchioli (L) e l’allenatore del Piacenza Rossini. Angoli: 4 a 6. Recupero: 0’ pt e 4’ st. Prima dell’inizio della gara è stato osservato un minuto di silenzio per onorare la memoria del socio del Piacenza calcio Davide Zambianchi, scomparso nei giorni scorsi.
di Giorgio Pregheffi
LENTIGIONE (Reggio Emilia) – Nella quarta giornata di ritorno del girone D di Serie D, il Lentigione, che ha dovuto registrare il forfait di Nanni all’ultimo momento, trova subito il vantaggio ma si fa raggiungere sul pareggio dal Piacenza e non riesce a vincere una partita dominata sul piano del gioco e l’unica consolazione è la conquista del quarto posto alla pari con la Pistoiese. Il Lentigione è andato in gol dopo 4’ con Pastore (nella foto di Barbara Bastoni): rimessa con le mani di Capiluppi e Nappo appoggia a Pastore, che si sottrae alla marcatura di Somma e con una bella girata fa secco Franzini. Reagisce il Piacenza ma i tiri di Santarpia e Stefanoni vengano fermati senza difficoltà da Gasperini. Al 28’ splendida azione corale del Lentigione, conclusa con un tiro di Alessandrini che va fuori. Al 35’ Stefanoni si presenta davanti a Gasperini ma il tiro sbatte sull’esterno della rete. Al 43’ è Battistello, in ombra oggi, che manda fuori. Allo scadere, splendida azione sulla destra di Cavacchioli, traversone che taglia la porta e il pallone va sulla sinistra dove arriva Alessandrini, sembra un gol già fatto, ma il tiro a colpo sicuro finisce fuori. Si passa alla ripresa e all’8’ il Lentigione sviluppa un contropiede esemplare: Alessandrini dalla sinistra crossa in mezzo, la difesa ospite respinge, dal limite ci prova Sabba ma la conclusione è alta. Al 10’ corner di Sabba, Capiluppi salta più in alto di tutti a centro area ma manda alto. Al 19’ Recino si libera per la prima volta dalla morsa di Lombardi ma tira alto. Il Piacenza esercita un momento di pressione e conquista una serie di angoli e al 22’ pareggia: cross di Napoletano, svetta di testa Somma e insacca. Al 33’ grossa occasione per Pastore che riceve da Mordini un buon pallone ma spedisce altissimo. Non c’è altro, il Lentigione si deve accontentare dell’1 a 1. Domenica prossima la squadra di mister Cassani gioca in trasferta sul campo della Pistoiese che oggi è stata sconfitta dal Ravenna.