LENTIGIONE – FANFULLA 0 – 1
RETE: st 25’ Premoli.
LENTIGIONE (4-3-3): Rizzuto; Martini, Capiluppi, Nava, Macchioni; Manzotti, Nappo (28’ st Pari), Roma; Nanni (19’ st Bocchialini), Formato, Cortesi. (Zovi, Bonetti, Sala, Sabotic, Grifa, Ricciardi, Turri). Allenatore: Paolo Beretti.
FANFULLA (3-5-2): Libertazzi; Cabri (28’ st Izzo), Bettoni; Souto, Cazzaniga, De Milito (20’ st Cappadonna), Spera (20’ st Latini), Premoli; Cocuzza (42’ st Pelucchi), Kakou (20’ st Donnemma). (Carriello, Longagna, Odalo, Nori). Allenatore: Omar Albertini.
ARBITRO: Gianluca Cipriano di Torino (Tuccillo di Pinerolo e Gatto di Collegno).
NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti: Manzotti, Roma, Capiluppi, Bocchialini (L), De Milato, Spera, Cappadonna e Izzo (F). Angoli: 8 a 5. Recupero: 2’ pt e 7’ st. Prima dell’inizio della gara è stato osservato un minuto di silenzio per onorare la memoria di Antonio Juliano, bandiera del Napoli negli anni ’60, scomparso nei giorni scorsi.
di Giorgio Pregheffi
SORBOLO MEZZANI (Parma) – Nella sedicesima giornata del girone D di Serie D il Lentigione subisce la seconda sconfitta consecutiva ad opera del Fanfulla dopo una serie di sei vittorie di fila, che l’avevano proiettato al terzo posto, e fa un passo indietro in classifica anche se rimane in zona playoff. Diciamo subito che la dea bendata non è stata dalla sua parte, visto che ha avuto diverse occasioni che non ha saputo sfruttare mentre i lombardi non hanno mai tirato in porta ma hanno avuto il merito di avere saputo sfruttare l’unica opportunità. Primo tempo a senso unico con il Lentigione che ha tenuto sempre il pallino del gioco ma si è divorato almeno tre palle gol. La ripresa è stata in fotocopia, con l’eccezione dell’azione che ha portato al gol il Fanfulla. Il serrate finale del Lentigione non ha prodotto risultati. Primo turo in porta al 1’ di Cortesi, schierato nell’inedito ruolo di attaccante esterno. Parata facile di Libertazzi. Dopo una fase da sbadiglio, al 26’ su angolo di Nanni stacco di testa imperioso di Capiluppi (foto di Barbara Bastoni) che colpisce la parte superiore della traversa. Al 32’ sinistro a giro di Nanni indirizzato nel sette, ma Libertazzi è bravo a volare e deviare in angolo. Al 40’ colpo di testa di Formato bloccato dal portiere ospite. Un minuto dopo Bettoni regala la palla a Nanni che però scarica addosso al portiere in uscita disperata. Al 43’ bella incursione dell’attaccante di giornata Cortesi che sbaglia l’ultimo tocco. Si passa alla ripresa e all’8’ su cross di Nanni è Formato che si esibisce in uno spettacolare colpo di tacco in rovesciata che trova pronto ancora una volta Libertazzi. Al 15’ Nanni servito da Formato si ritrova solo davanti al portiere ma cincischia e alla fine l’azione di perde. Scatta a questo punto la regola del calcio: gol sbagliato, gol subito. Al 25’ angolo del Fanfulla, batte bene Donnemma, si inserisce Premoli che anticipa tutti e di testa fa secco Rizzuto. Il Lentigione non ci sta e inizia un vero e proprio assedio che però non frutta niente a parte un tiro alto di Bocchialini e un gran tiro di Macchioni a lato. Il Lentigione chiude malinconicamente l’ultima partita in casa del 2023. Tornerà in campo mercoledì prossimo per sfidare la Pistoiese che ieri ha pareggiato a Corticella.