RAVENNA – LENTIGIONE 0 – 1
RETE: 8′ s.t. Formato.
RAVENNA: Venturini, Luciani (31′ s.t. Vinci), Tabanelli (26′ s.t. Capece), Marangon (18′ s.t. Melandri), Abbey, Tafa, Guidone, D’Orsi, Lussignoli, Lisi (18′ s.t. Ndreca), Grazioli. (Billi, Fontanelli, Spezzano, Ravaglia, Calandrini). Allenatore: Gadda.
LENTIGIONE: Burigana, Iodice, Roma, Agnello, Egharevba, Formato, Matteo Cortesi (20′ s.t. Sala), La Vigna (41′ s.t. Muro), Sabotic, Nicolas Cortesi (29′ s.t. Bertolotti), Rossini. (Cheli, Lugli, Esposito, Ofoasi, Gozzi, Canrossi). Allenatore: Beretti.
ARBITRO: Saugo di Bassano del Grappa (Pizzonia di Bra e Vaglio Agnes di Biella).
Nell’ultima giornata del girone D di Serie D, il Lentigione sbanca il campo del Ravenna e conquista la salvezza diretta, grazie alla classifica avulsa che premia anche il Fanfulla e condanna ai playout Crema e Correggese. La prima occasione è al 9’ quando Lussignoli da fuori calcia sopra la traversa. Al quarto d’ora Grazioli è protagonista di una bella iniziativa accentrandosi dalla destra e concludendo con un bel mancino a girare che finisce fuori. Alla mezzora si fa vedere il Lentigione: Agnello controlla e si accentra, il tiro di collo destro finisce fuori. Tre minuti dopo La Vigna crossa da destra per la testa di Formato, che colpisce debole e Venturini blocca agevolmente. È l’ultima occasione di un primo tempo ben giocato dal Lentigione, bravo a contenere le iniziative di Abbey e Marangon oltre che a gestire il gioco sulla linea mediana del campo. Lentigione che mette la propria firma sulla gara nell’approccio alla ripresa: al 2’ Iodice si accentra e tira con la deviazione che produce un angolo che porta a un pericolosissimo colpo di testa di Rossini bloccato sulla linea di porta da Venturini. Passano pochi minuti e il Lentigione è ancora avanti: dopo una bella azione manovrata, Rossini mette un pallone tagliato al centro sul quale Formato in allungo trova la deviazione vincente per il suo diciannovesimo gol stagionale e che vale la salvezza. Al 12’ Burigana salva su Guidone che si presente solo a tu per tu con Burigana che è reattivo e compie un miracolo. Il Lentigione si ricompatta e ne nasce una fase di gara con poche emozioni nella quale il Ravenna non si rende abbastanza pericoloso da insidiare il risultato. È, invece, il Lentigione ad andare vicino a chiudere la partita al 31’ con Sala che solo davanti a Venturini trova l’opposizione di piede del portiere. Due minuti dopo La Vigna libera Formato che dal limite dell’area calcia bene nello specchio della porta, ma Venturini si supera e devia in angolo. Finisce qui e il Lentigione rimane in Serie D.