LENTIGIONE – ZENITH PRATO 2 – 0

RETI: pt 13’ Battistello, 28’ Babbi.

LENTIGIONE (3-5-2): Gasperini; Capiluppi, Lombardi, Bonetti (30’ st Martini); De Marco (34’ st Manzotti), Battistello, Sabba, Pari (41’ st Cortesi), Alessandrini; Babbi (31’ st Bocchialini), Pastore (26’ st Nanni). (Delti, Gobbo, Manco, Grieco). Allenatore: Stefano Cassani.

ZENITH PRATO (4-3-1-2): Brunelli; Casini, Tempestini, Pupeschi, Fiaschi (11’ st Poli); Rosi, Kouassi (28’ st Saccenti), Perugi (36’ st Fiore); Toci (21’ st Bicchierini); Falteri, Merteri (11’ st Cecchi). (Landini, Malpaganti, Moretti, Ianas). Allenatore: Simone Settesoldi.

ARBITRO: Thomas Manzini di Verona (Betello di San Donà di Piave e Bortoluzzi di Conegliano).

NOTE: spettatori 150 circa. Espulso al 25’ st Poli (Z) per condotta violenta. Ammoniti: Kouassi, Perugi e l’allenatore Settesoldi (Z), Pastore e Gasperini (L). Angoli: 4 – 2. Recupero: 1’ pt e 4’ st.

di Giorgio Pregheffi

LENTIGIONE (Reggio Emilia) – Nell’undicesima giornata di andata del girone D di Serie D, il Lentigione supera 2 a 0 lo Zenith Prato e sale al quarto posto in classifica. Il Lentigione è partito col piede premuto sull’acceleratore, imprimendo un ritmo indiavolato e mettendo l’avversario alle corde. Dopo 13’ è andato in gol, ha insistito, ha trovato il raddoppio verso la mezz’ora, ha creato altre occasioni e solo in chiusura di tempo gli ospiti sono andati vicini al gol. Nella ripresa tutta un’altra musica, il Lentigione ha rallentato e lo Zenith Prato, anche quando è rimasto in 10, ha preso qualche iniziativa e in un paio di occasioni ha fatto tremare la squadra di mister Cassani, che ha comunque conservato il risultato. Avvio frenetico del Lentigione che mette in difficoltà più volte la retroguardia toscana. È spettacolare al 12’ una rovesciata di Pastore che va fuori di poco. È il preludio al gol che arriva un minuto dopo: Sabba effettua un taglio da campione per Battistello che supera in velocità Fiaschi e infila Brunelli. Fioccano le occasioni: al 24’ sinistro di Alessandrini, che sfiora il palo, al 26’ palleggio di Pastore che poi prova la botta al volo, alta. Al 28’ il raddoppio: tentativo di Pastore, la palla colpisce un difensore e arriva a Babbi, che la mette dentro. Al 32’ punizione di Pastore, bella e forte, ma centrale, il portiere respinge. Al 41’ si affaccia in avanti per la prima volta lo Zenith e approfittando di una disattenzione della compagine reggiana, Rosi crossa per Merteri, che incredibilmente solo a centro area colpisce di testa ma manca il bersaglio. Nella ripresa si spegne il fuoco del Lentigione che lascia qualche spazio allo Zenith: al 5’ assolo di Rosi e tiro parato da Gasperini, al 18’ sinistro di Falteri, ancora Gasperini devia in angolo, al 23’ bel colpo di testa di Bicchierini fuori di poco. Al 25’ contrasto Poli-Capiluppi, l’attaccante ospite si rialza e dà una manata al difensore di casa, cartellino rosso per lui. Al 26’ entra nel Lentigione Leonardo Nanni, prima volta per lui, fermato da un infortunio, applausi del pubblico e fascia da capitano che gli viene ceduta da Capiluppi. Il fantasista regala qualche perla: un tunnel, uno scatto sulla destra, un sinistro fuori. Lo Zenith, anche in 10, continua a giocare con generosità senza peraltro creare pericoli. Finisce 2 a 0, per il Lentigione è la quinta vittoria stagionale che vale la zona playoff. Domenica prossima trasferta sul campo del Cittadella Vis Modena, che oggi ha vinto a San Mauro Pascoli con la Sammaurese. E sarà Cittadella Vis Modena – Lentigione anche in Coppa Italia fra tre giorni.

(nella foto di Barbara Bastoni la dedica dopo la rete di Battistello al capitano Valerio Nava per il grave infortunio al ginocchio)