LENTIGIONE – CREMA 2 – 1

RETI: pt 41’ su rigore Formato, st 3’ La Vigna.

LENTIGIONE (3-5-2): Burigana; Bertolotti, Gozzi, Sabotic (30’ st Egharevba); Cortesi, Agnello, La Vigna (41’ st Lattarulo), Rossi, Rossini; Formato (43’ st Sala), Micheal (32’ st Muro). (Fantuzzi, Roma, Ofoasi, Bonetti, Ferrari). All.: Beretti.

CREMA (4-1-4-1): Aiolfi; Cerri, Bajic, Brero, Groppelli; Ricozzi; Abbà, Bignami, Melchioni (6’ st Tosi), Madiotto; Recino. (Peschieri, Spaneshi, Grassi, De Milato, Colonna, Lovaglio, Meleqi, Gallo). All.: Bellinzaghi.

ARBITRO: Fabrizio Arcidiacono di Acireale (Iuliano di Siena e Palermo di Pisa).

NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti: Sabotic, Burigana (L), Madiotto, Brero, Recino, Bajic (C). Angoli: 3 – 3. Recupero: 1’ pt e 4’ st.

di Giorgio Pregheffi

SORBOLO MEZZANI (Parma) – Nella seconda giornata di ritorno del girone D di Serie D, il Lentigione batte il Crema conquista la quinta vittoria stagionale e soprattutto il sesto risultato utile consecutivo. Dopo aver rischiato di andare sotto su un gran tiro del bomber Recino che è andato a sbattere sul palo, ha trovato il vantaggio su rigore, guadagnato e trasformato da Alberto Formato (foto di Barbara Bastoni), poi in avvio di ripresa ha raddoppiato grazie ad un eurogol di La Vigna. Il Crema ha accorciato le distanze con Madiotto, poi ha messo alle corde il Lentigione, che ha retto l’assalto e ha condotto in porto una preziosa vittoria. Buon avvio degli ospiti che al 5’ mettono paura al Lentigione con una deviazione di Bajic su punizione di Ricozzi, che va a lato di poco. Al 17’ punizione di Rossi, forte ma centrale nessun problema per il portiere Aiolfi. Al 28’ si sistema la palla per la girata Formato ma colpisce male. Al 32’ Rossini si fa trovare fuori tempo su un pallone vagante, lo colpisce male ed è un involontario passaggio per Recino che scatta e poi scarica un gran tiro che fa tremare il palo e il portiere Burigana. Scampato il pericolo, il Lentigione si porta in avanti e al 41’ passa in vantaggio: Formato sulla fascia destra cerca di farsi spazio e subisce una spallata da Groppelli e cade a terra. L’arbitro è vicino e indica il dischetto. Lo stesso Formato trasforma. Si passa alla ripresa e subito in apertura, al 3’ il Lentigione raddoppia: su traversone dalla sinistra, respinta della difesa ospite, al limite dell’area segue la traiettoria La Vigna ed effettua una volée di rara bellezza e precisione che s’infila nell’angolino alla destra di Aiolfi. Standing ovation per il centrocampista. A questo punto il Lentigione tira i remi in barca e ne approfitta il Crema, che al 19’ va al tiro con Ricozzi. Nulla può Burigana al 34’: Recino si avventa a su un pallone vagante sulla sinistra poi scodella in mezzo per Madiotto che anticipa tutti e insacca. Poi scambio tra Recino e Abbà con tiro a botta sicura, Burigana salva. Non succede più nulla, il Lentigione vince e guadagna una posizione. Rimane in zona playout ma si porta ad un punto dall’United Riccione: Nel prossimo turno che molto probabilmente si giocherà sabato 21 gennaio, il Lentigione farà visita all’Aglianese oggi sconfitta dal Corticella.