LENTIGIONE – PROGRESSO 1 – 0
RETE: pt 3’ Nava.
LENTIGIONE (4-3-2-1): Rizzuto; Martini, Capiluppi, Nava, Cortesi; Grifa (14’ st Manzotti), Battistello, Nappo; Sala (33’ st Bocchialini), Montipò (38’ st Roma); Formato. (Zovi, Grieco, Nanni, Sabotic, Turri, Manco). Allenatore: Paolo Beretti.
PROGRESSO (4-3-1-2): Cheli; Mele, Cocchi, Ferrarsi (38’ st Pinelli), Baccolini; Corzani, Selleri, Hasanaj; Cancello (33’ st Carrozza); Barbieri (22’ st Iacovoni), Matta (22’ st Donnarumma). (Bizzini, Busi, Dal Monte, Mandes, Nanetti). Allenatore: Matteo Vullo.
ARBITRO: Leonardo Salvatori di Macerata (Cattaneo di Monza e Cappelletti di Lodi).
NOTE: spettatori 250 circa. Ammoniti: Grifa (L), Corzani e Hasanaj (P). Angoli: 8 – 9. Recupero: 0’ pt e 4’ st.
di Giorgio Pregheffi
SORBOLO MEZZANI (Parma) – Nella nona giornata di ritorno del girone D di Serie D, il Lentigione conquista la quattordicesima vittoria stagionale battendo col minimo scarto un Progresso pugnace ma sterile (solo 16 gol segnati in 26 partite). Subito in vantaggio dopo appena tre minuti grazie ad un gol del difensore Valerio Nava (foto di Barbara Bastoni), la squadra di mister Beretti non è più riuscita a ripetersi, ma la formazione bolognese non ha avuto la capacità di recuperare. Con i tre punti guadagnati, il Lentigione si conferma al quarto posto in classifica ma riduce a due punti la distanza dal terzo, occupato dal Forlì, che non è andato al di là del pareggio a Sant’Angelo. Avvio promettente del Lentigione, che passa in vantaggio dopo 3’: punizione dalla tre quarti di Cortesi, che tocca indietro di tacco per Nappo che lancia il terzino sulla destra, perfetto il cross, si avventa ma manca l’aggancio Formato, sbuca alle sue spalle Nava che appoggia in rete. Proteste degli ospiti ma l’arbitro non sente ragioni. Al 9’ Formato approfitta di un’indecisione di Ferraresi poi anziché tirare cerca l’assist per Sala ma non è preciso. Al 27’ ancora Formato altruista appoggia per Montipò, anticipato. Si affaccia in avanti il Progresso: tiro di Hasanaj respinto da Rizzuto, sulla ribattuta ci prova Matta, tentativo deviato in angolo. Al 45’ Montipò per Formato, tiro deviato in angolo. Si passa alla ripresa e bisogna arrivare al 14’ per vedere una conclusione: ci prova Sala, deviazione in angolo. Al 20’ spettacolare rovesciata di Formato, che sbatte sulla traversa, applausi convinti del pubblico. E proprio allo scadere, allo scoccare del quarto minuto di recupero, traversa del Progresso colpita dal subentrato Donnarumma. Resta l’1 a 0 per il Lentigione che domenica prossima sarà impegnato sul campo della Sammaurese, oggi sconfitta dal Corticella.