LENTIGIONE – CORTICELLA 1 – 0

RETE: st 12’ De Marco.

LENTIGIONE (3-5-2): Gasperini; Capiluppi, Lombardi, Gobbo; De Marco (47’ st Grieco), Battistello (25’ st Nappo), Sabba, Pari (31’ st Simone Bonetti), Alessandrini (40’ st Martini); Babbi, Nanni (18’ st Pastore). (Delti, Cortesi, Manco, El Adnani). Allenatore: Stefano Cassani.

CORTICELLA (4-4-2): Malagoli; Cavallini (49’ st Goffredi), Mattia Bonetti, Zucchini, Brighi; Casadei, Landi (31’ st Suliani), Lo Giudice, Ercolani; Manieri (18’ st Rizzi), Gessaroli. (Mezzadri Majani, Pietrobuoni, Ofoasi, Morisi, D’Isanti, Bovo). Allenatore: Michele Nesi.

ARBITRO: Nicole Puntel di Tolmezzo (Saracino di Ragusa e Bensorte di Trapani).

NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti: Zucchini, Gessaroli e Suliani (C), Pari, Gobbo e Sabba (L). Angoli: 3 – 6. Recupero: 1’ pt e 6’ st.

di Giorgio Pregheffi

LENTIGIONE (Reggio Emilia) – Nella tredicesima giornata di andata del girone D di Serie D, il Lentigione conquista la settima vittoria stagionale, terza consecutiva, e affianca il Ravenna al terzo posto. Ha dovuto faticare per imporsi sul Corticella, che, rinnovato completamente rispetto alla scorsa stagione ma messo bene in campo da mister Nesi, ha opposto una buona resistenza e nella ripresa ha creato alcune occasioni, ma proprio nel secondo tempo la squadra di casa ha messo a segno il gol decisivo. Il Lentigione si presenta con Leonardo Nanni in campo per la prima volta in campionato dal primo minuto e con la fascia da capitano. Il primo pericolo viene creato all’11’: cross dalla destra di De Marco, Battistello anticipa tutti ma manda fuori. Al 17’ bella manovra, l’ultimo passaggio è per Alessandrini, che però effettua un tiro telefonato. Al 22’ angolo battuto da Nanni con una traiettoria insidiosa, Lombardi salta più alto di tutti ma di testa spedisce fuori. Occasionissima al 35’: Babbi scappa via sulla destra, difende bene la palla poi la mette in mezzo, velo di Nanni, Alessandrini arriva in velocità all’altezza del dischetto, è in pratica un rigore, ma Alessandrini impatta male e manda la palla altissima. La ripresa si apre con un bel sinistro di Casadei, parato da Gasperini in due tempi. Al 12’ passa in vantaggio il Lentigione: corner battuto da destra da Nanni che appoggia la palla a Sabba che gliela restituisce, sinistro liftato del fantasista, dall’altra parte arriva Cristian De Marco (in maglia gialla nella foto di Barbara Bastoni) che in spaccata di destro insacca. Il Corticella non ci sta e prova a pareggiare ma sulla sua strada trova il portiere Gasperini che al 32’ vola per deviare una sventola di Rizzi, il bomber subentrato solo nel finale, in quanto acciaccato. Lo stessi Rizzi va in gol al 33′ ma la rete viene annullata per fuorigioco. Non succede più nulla, il Lentigione incassa tre punti e domenica prossima sarà impegnato in trasferta sul campo del Progresso che oggi ha pareggiato col Cittadella Vis Modena.