LENTIGIONE – TUTTOCUOIO 1 – 0
RETE: pt 3’ Nappo.
LENTIGIONE (3-4-2-1): Gasperini; Martini, Nava, Lombardi; De Marco (24’ st Grieco), Sabba (29’ st Pari), Battistello, Alessandrini (38’ st Bocchialini); Nappo, Pastore (17’ st Piccioni); Babbi. (Delti, Nanni, Grammatica, Manco, Masetti). Allenatore Stefano Cassani.
TUTTOCUOIO (3-4-3): Carcani; Contipelli, Salto Lomba, Veron; Gianneschi (35’ pt Haka), Sansaro, Bardini, Centonze (26′ st Ciotola); Princiotta (26’ st Fino), Massaro (35’ st Benericetti), Di Natale (14’ st Moras). (Dainelli, Sottile, Russo, Salvatore). Allenatore: Aldo Firicano.
ARBITRO: Pazzarelli di Macerata (Raschiatore e Sara Silenzi di San Benedetto del Tronto).
NOTE: spettatori 150 circa. Ammoniti: Pastore, Nappo, Alessandrini dalla panchina, Gasperini (L), Salto Lomba, Fino, Salvatore dalla panchina (T). Angoli 5 – 6. Recupero: 2’ pt e 6’ st.
di Giorgio Pregheffi
LENTIGIONE (Reggio Emilia) – Nella prima giornata del girone D di Serie D, il nuovo Lentigione di mister Cassani debutta con una vittoria davanti al pubblico accorso al Levantini, ai danni del Tuttocuoio grazie ad una rete dopo soli 3’ segnata da Giovanni Nappo (foto Barbara Bastoni). Il sollecito vantaggio faceva pensare che il Lentigione avrebbe fatto un sol boccone della squadra toscana, così non è stato prima di tutto perché la compagine di casa ha sprecato alcune occasioni e poi perché gli avversari hanno saputo rispondere sul piano del gioco e nel finale c’è voluto un grande Gasperini, portiere di 18 anni, per fermare i tentativi degli ospiti. Passano tre minuti e il Lentigione passa in vantaggio: galoppata di Alessandrini sulla sinistra, appoggio a Pastore, che mette in mezzo una palla rasoterra invitante che Nappo trasforma in rete con un tocco da vero attaccante. Dopo due minuti azione in fotocopia sull’altro versante: scatto di De Marco, che brucia Salto Lomba e poi appoggia al centro dove Pastore cerca di imitare Nappo ma Carcani è sulla traiettoria e respinge, riprende Battistello ma la difesa toscana si salva. Al 16’ ci prova De Marco dal limite, Carcani devia in angolo. Pochi minuti dopo uscita avventata del portiere fuori area, cerca di approfittarne Battistello con un pallonetto ma Carcani con le mani blocca, sembra fuori area, ma l’arbitro fa proseguire. Il Tuttocuoio fa possesso palla ma non riesce a concretizzare. Si passa alla ripresa e al 7’ Alessandrini, servito da Babbi, solo davanti a Carcani tira fuori. Al 22’ si invertono i ruoli: imbucata di Alessandrini per Babbi, che scatta bene, arriva davanti a Carcani ma gli spara addosso. A questo punto il Tuttocuoio comincia a pressare, il Lentigione si difende bene ma è Gasperini soprattutto ad ergersi a protagonista. Al 34’ si crea una mischia su corner, il portierino coraggiosamente esce ed abbranca la sfera. Al 46’, in zona recupero, Moras batte un corner da sinistra, la palla arriva dall’altra parte, Fino effettua un tiro destinato in fondo al sacco ma Gasperini vola e devia. Applausi a scena aperta per il numero uno del Lentigione, che inizia così il suo cammino con tre punti. Domenica prossima trasferta sul campo del Prato che oggi ha vinto a Ravenna.