SERAVEZZA – CORREGGESE 1 – 1

RETI: 18’ pt Rodriguez (S), 8’ st Calì (C).

SERAVEZZA: Calzetta, Cavalli, Bresciani (24’ st Zanoli), Granaiola, Benedetti, Vietina (33’ st Mariotti), Maccabruni, Kuoassi, Diana, Marchini, Rodriguez. A disposizione: Sacchelli, Vignozzi, Magistrelli, Fantini, Pezzani, Maffei, Shehu. Allenatore: Massimiliano Incerti.

CORREGGESE: Mora, Davighi (27’ st De Santis), Cavallari, Manuzzi (24’ pt Calì), Gozzi, Pupeschi, Ba, Galli, Damiano (44’ st Roma), Simoncelli (27’ st Bassoli), Forte (35’ st Riccò). A disposizione: Lugli, Cremonesi, Tosi, Carpio. Allenatore: Gianluca Rossetti (Gabriele Graziani indisposto).

ARBITRO: Duzel di Castelfranco Veneto (Fenzi di Treviso e Salviato di Castelfranco Veneto).

NOTE: espulso per proteste il vice allenatore del Seravezza Avio Landi. Ammoniti: Bresciani, Vietina (S), Pupeschi, Simoncelli, Galli (C). Angoli: 5 a 4. Recupero: 2’ pt e 4’ st.

SERAVEZZA (Lucca) – Termina in parità la sfida playoff del girone D di Serie D tra Seravezza e Correggese, con la classifica che rimane invariata visto che i reggiani rimangono al quinto posto con un punto di vantaggio rispetto alle inseguitrici. Entrambe le formazioni in campo hanno avuto la possibilità di vincere la partita, con i padroni di casa che hanno colpito un palo e una traversa, mentre la Correggese sul finale in contropiede ha avuto con Calì l’occasione di conquistare la vittoria. L’avvio di partita è di marca Correggese, che arriva subito pericolosamente dalle parti di Calzetta, con il portiere di casa che in due occasioni è bravo a dire di no alla squadra biancorossa. L’estremo difensore dei toscani prima devia in corner una conclusione di Forte dalla distanza tuffandosi sulla propria sinistra, superandosi poi pochi minuti dopo quando proprio dagli sviluppi di un calcio d’angolo toglie dall’incrocio dei pali un colpo di testa a botta sicura di Pupeschi. Con il passare dei minuti però i padroni di casa iniziano ad alzare il proprio baricentro affidandosi alle giocate dei suoi attaccanti e alla prima occasione buona trovano il vantaggio. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per un fallo di mano di Pupeschi su un tiro dalla distanza di Rodriguez, tra le proteste dei giocatori biancorossi perché il difensore aveva le braccia a protezione del corpo. Sul punto di battuta va lo stesso Rodriguez che di potenza infila la palla sotto la traversa sul palo di Mora. Sotto di un gol la Correggese fatica a trovare le consuete giocate nella metà campo offensiva e, a metà della prima frazione i biancorossi sono costretti a rinunciare a Manuzzi per un fastidio muscolare. I padroni di casa continuano a spingere, pur non creando grossi pericoli dalle parti di Mora. A inizio ripresa cambia l’assetto tattico della Correggese e i biancorossi riescono subito a mettere in difficoltà i padroni di casa. Al primo tentativo su un cross dalla destra di Simoncelli sia Damiano che Calì non riescono ad arrivare all’appuntamento con il pallone a pochi passi dalla linea di porta, ma pochi minuti dopo Calì (foto), servito da Simoncelli, con un sinistro forte e preciso trova la rete della parità. Galvanizzati dal gol i biancorossi continuano a spingere senza però trovare la seconda rete e, con il passare dei minuti anche a causa del gran caldo i ritmi si abbassano e viene fuori il Seravezza. Il primo brivido arriva con Benedetti che lascia partire un destro che si stampa sul palo con Mora battuto, poi poco dopo è Rodriguez che intercetta un passaggio di Ba a Mora e dopo aver saltato il portiere biancorosso serve in area un compagno, ma il tiro si stampa sulla traversa e la Correggese si salva. L’ultimo brivido della partita è di marca Correggese con Calì che in contropiede sorprende la difesa locale e dall’interno dell’area di rigore calcia sul secondo palo, ma Calzetta devia in corner con la punta delle dita.

Andrea Munari

Responsabile Ufficio Stampa e Team Manager Correggese Calcio 1948