FANFULLA – BAGNOLESE 1 – 0
RETE: st 10’ Siani.
FANFULLA (3-5-2): Cizza; Bignami, Bettoni, Agnelli; Magnaldi (12’ st Caradonna), Donnemma (12’ st Confalonieri), Rosa (42’ st Tiziano), Cazzaniga, Bernardini; Odalo (16’ st Ouaqit), Siani. A disposizione: Colnaghi Souto Caue, Cabri, Pelucchi, Napoli. Allenatore: Maspero.
BAGNOLESE (4-3-3): Giaroli; Ghizzardi, Capiluppi, Bertozzini (42’ st Riccelli), Marco Saccani; Quitadamo (45’ st Romanciuc), Vezzani (28’ st Pio Ferrara), Marani (17’ st Bruno); Salvatore Ferrara, Sakoa (45’ st Calabretti), Tzvetkov. A disposizione: Auregli, Bonacini, Palma, Sakaj. Allenatore: Gallicchio.
ARBITRO: Zago di Conegliano (Tagliafierro di Caserta e Romagnoli di Albano Laziale).
NOTE: pomeriggio di sole ed abbastanza caldo e terreno di gioco discreto. Spettatori 500 circa. Ammoniti: Magnaldi e Donnemma del Fanfulla, Bertozzini e Pio Ferrara della Bagnolese. Espulso (dalla panchina) il direttore sportivo del Fanfulla Vito Cera al 5’ st per comportamento non regolamentare. Angoli: quattro a cinque per la Bagnolese. Recuperi: 2’ pt e 6’ st.
LODI – Ultima giornata del girone D di Serie D, amara per la Bagnolese che retrocede direttamente in Eccellenza, inchinandosi al Fanfulla che con questo successo di misura brinda invece alla salvezza diretta. Destini agli antipodi alla “Dossenina”, dove solo una combinazione di risultati avrebbe potuto spingere i rossoblù ad arpionare il playout. Ma nessuno dei due fondamentali presupposti è andato in scena, perché l’undici del mister Claudio Gallicchio non ha battuto il Fanfulla e lo Scandicci ha fatto suo il derby col Prato. La gara si è decisa al 10’ della ripresa dopo una fitta ragnatela di passaggi tutti di prima tra Siani, Rosa ed Odalo che di tacco mette Siani a tu per tu con Giaroli. Lo svantaggio e l’aggravante del susseguirsi di brutte notizie che provengono dal derby toscano compromettono in modo irrimediabile il destino della Bagnolese, anche se l’ultima mezzora in Serie D dei rossoblù è da cuore in mano. I ragazzi di Gallicchio invocano due rigori: al 17’ per tocco di mano di Agnelli su cross di Ghizzardi ed in pieno recupero quando il subentrato Calabretti cade in area sgambettato in incrocio da Cazzaniga. E nel mezzo c’è pure un gol annullato (32’): tiro di Marco Saccani respinto da Cizza, l’altro subentrato Bruno va sul fondo, raccoglie e serve al centro della porta sguarnita Tzvetkov che appoggia nel sacco (ma per il collaboratore Romagnoli c’è Bruno in fuorigioco al momento della conclusione in porta da parte di Marco Saccani). Dopo tre stagioni la Bagnolese saluta la Serie D comunque a testa altissima, credendoci fino alla fine senza concedere sconti al Fanfulla dell’ex centrocampista di Cremonese, Sampdoria, Reggiana e Torino, Riccardo Maspero.
Luca Cavazzoni
(nella foto di archivio di Daniela Asioli il capitano della Bagnolese, Andrea Bertozzini)