CORREGGESE – RAVENNA 0 – 1 

RETE: 32’ st Marangon.

CORREGGESE: Tzafestas, Giorcelli (43’st Davighi), Messori, Galli (46’ st Bradarskiy), Pupeschi, Cavallari, Simone Bassoli (41’st Gianelli), Galletti (9’ st Palma), Ferretti, Villanova, De Luca (9’ st Mattia  Bassoli). A disposizione: Mazzi, Manuzzi, Davoli, Trombino. Allenatore: Gabriele Graziani.

RAVENNA: Fontanelli, Terigi, Tabanelli, Marangon (41’st Rivi), Abbey, Pipicella, Guidone (33’ st Carrasco), D’Orsi, Lussignoli (39’st Sabelli), Spinosa (47’st Montuori). Allenatore: Cristian Serpini.

ARBITRO: Esposito di Ercolano (Galasso di Torino e Greco di Nichelino).

NOTE: spettatori 300 circa. Ammoniti: Galli, Pupeschi, Galletti, Villanova (C), Tabanelli (R). Angoli: 4 a 6. Recupero: 0’ pt, 5’ st.

CORREGGIO (Reggio Emilia) –  La Correggese non riesce nell’impresa e si deve arrendere al Ravenna nella gara valida per l’ottava giornata del girone D del campionato di Serie D. A decidere la sfida una rete di Marangon al 32’ della ripresa, dopo che fino a quel momento la difesa dei biancorossi aveva retto l’urto contro l’attacco dei romagnoli. In casa Correggese si deve fare di nuovo fronte all’emergenza, con mister Graziani che porta in panchina Manuzzi e Trombino solamente per onor di firma e inizia la gara con sette under sul terreno di gioco. E il copione della partita è quello che ci si aspettava, con il Ravenna che tiene in mano il controllo del gioco e i biancorossi che provano a far male in ripartenza quando ne hanno l’occasione, anche se nella prima parte di gara faticano ad innescare la coppia d’attacco composta da Ferretti e Villanova. Pur non creando grossi pericoli dalle parti di Tzafestas il Ravenna prende sempre più dominio del campo, schiacciando la Correggese nella propria metà campo e le prime occasioni per gli ospiti sono di Guidone e Marangon, ma entrambi non riescono ad inquadrare lo specchio della porta. I padroni di casa provano ad affidarsi alla velocità di Villanova e De Luca per provare a trovare spazio tra la retroguardia avversaria, ma non riescono a rendersi pericolosi dentro l’area di rigore, con l’unica conclusione verso la porta che arriva dai piedi di Simone Bassoli (foto di Barbara Bastoni), ma il tiro è debole e viene controllato senza problemi da Fontanelli. L’occasione più pericolosa del primo tempo per gli ospiti arriva poco prima dell’intervallo con Abbey che si accentra dalla destra e lascia partire un sinistro che si stampa sul palo alla destra di Tzafestas. Il copione della partita non cambia nella ripresa e, sono gli ospiti che partono subito forte e sfiorano la rete del vantaggio, con Pupeschi che a porta vuota salva di testa sulla linea una conclusione di Guidone. Sulla ribattuta poi Marangon non inquadra la porta e calcia alto. Superato lo spavento la Correggese prende coraggio e prova ad impensierire il Ravenna. E’ Villanova che partendo con un’azione personale dalla sinistra entra in area di rigore, ma il suo tiro cross viene respinto da Fontanelli. La partita scorre con il Ravenna che continua a premere in avanti, senza però riuscire ad inquadrare lo specchio della porta della Correggese. Il muro biancorosso però cade al 32’ della ripresa quando Abbey dalla destra entra in area di rigore e serve Marangon che a porta sguarnita porta in vantaggio i suoi. Nell’ultima parte di gara la Correggese prova a rendersi pericolosa soprattutto da calcio piazzato, ma la formazione di mister Graziani non riesce a creare particolari pericoli verso la porta dei romagnoli che, a loro volta con il possesso palla cercando di addormentare il match.

Andrea Munari

Responsabile Ufficio Stampa e Team Manager Correggese Calcio 1948