CORREGGESE – RIMINI 0 – 2

RETI: st 16’ Callegaro, 34’ Ferrara

CORREGGESE (4-3-1-2): Mora; Olivera (38’ st Davighi), Gozzi, Roma (25’ st Damiano), Cavallari; Galli, (7’ st Bassoli), Manuzzi (35’ st Riccò), Ba; Simoncelli; Calì, Forte (44’ st Galletti). (Lugli, De Santis, Tosi, Vallocchia). All.: Graziani.

RIMINI (4-3-3): Marietta; Deratti (38’ st Lo Duca), Pietrangeli, Panelli, Haveri; Pari (13’ st Callegaro), Tanasa, Tonelli; Ferrara (44’ st Arlotti), Germinale, Piscitella (32’ st Pecci) (Piretro, Carboni, Kamara, Cherubini, Cuccato). All.: Gaburro.

ARBITRO: Giuseppe Rispoli di Locri (Cordana di Catania e Stefania Signorelli di Paola).

NOTE: spettatori 650 circa, di cui un centinaio arrivati da Rimini. Ammoniti: Manuzzi e Pari. Angoli: 2 – 8. Recupero: 0’ pt e 5’ st.

di Giorgio Pregheffi

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Dopo tre vittorie consecutive, la Correggese, nella nona di ritorno del girone D di Serie D, deve cedere in casa alla capolista Rimini, che grazie al successo consolida il suo primato, approfittando del pareggio del Ravenna. La squadra di mister Gabriele Graziani ha combattuto ad armi pari per un’ora, poi, una volta che i romagnoli sono passati in vantaggio, non ha trovato la forza di reagire e ha subito il secondo gol. La prima conclusione in porta è di Tanasa al 10’ e va alta sopra la traversa. Risponde la Correggese al 17’: da un’iniziativa di Simoncelli, la palla arriva a Forte che fa partire una sorta di spiovente che finisce alto. Al 19’ e al 25’ protagonista Piscitella con due spunti, che mettono in difficoltà la retroguardia della Correggese ma non si traducono in pericoli veri e propri. Al 30’ ancora in azione Piscitella che da destra effettua un bel traversone, girata spettacolare di Germinale che finisce fuori. Al 39’ si sviluppa un bel contropiede della Correggese, che però sciupa tutto mancando il tocco finale. Nella ripresa sono gli ospiti a rendersi pericolosi al 5’ con un colpo di testa di Pietrangeli su angolo di Tonelli, parato. Al 6’ l’ex Daniele Simoncelli pesca bene Manuzzi, che fa partire un sinistro che attraversa la linea di porta ma poi si perde sul fondo. Al 16’ passa in vantaggio il Rimini: cross di Piscitella da sinistra, a centro area fanno le belle statuine i difensori della Correggese e Callegaro (foto da Tutto Rimini Sport) tutto solo di testa ha il tempo di mirare e insaccare. Respinge Mora ma la palla ha già superato la linea. Controlla agevolmente il Rimini, che al 34’ raddoppia: azione molto elaborata che inizia a destra, poi Germinale con una “rabona” sposta la palla sulla sinistra, cross di Haveri, a centro area di prima intenzione volè di Ferrara, nulla da fare per Mora. Non ci sono altre emozioni. La Correggese esce a testa alta dal confronto con la capolista e si consola della sconfitta col mantenimento della quinta posizione.