CARPI – TERNANA 1 – 2

RETI: p.t. 19′ De Boer (T), 34′ Zagnoni (C); s.t. 8′ Cicerelli su rigore (T).

CARPI (4-3-1-2): Sorzi; Tcheuna, Zagnoni (18′ s.t. Calanca), Rossini, Verza; Contiliano (24′ s.t. Puletto), Mandelli, Figoli (35′ s.t. Nardi); Cortesi (24′ s.t. Sall); Gerbi, Stanzani (16′ s.t. Saporetti). (Pezzolato, Lorenzi, Panelli, Mazzoni, Cecotti, Mazzali, Amayah, Sereni). Allenatore: Cristian Serpini.

TERNANA (4-3-1-2): Vannucchi; Casasola, Loiacono, Capuano, Tito; Corradini (1′ s.t. Romeo), De Boer, Aloi (50′ s.t. Donati); Cicerelli (35′ s.t. Maestrelli); Ferrante (26′ s.t. Curcio), Cianci. (Vitali, Bellavigna, Martella, Patanè, Carboni, Mattheus, Donnarumma). Allenatore: Ignazio Abate.

ARBITRO: Renzi di Pesaro (Nigri di Trieste e Marra di Agropoli – quarto ufficiale Aloise di Voghera).

NOTE: spettatori un migliaio circa dei quali 228 ospiti. Ammoniti: Corradini, Stanzani, Rossini, Maestrelli e Loiacono. Angoli: 3 a 4. Recuperi: 0′ p.t. e 4′ s.t.

CARPI – La Ternana nella sedicesima giornata di andata infligge la prima sconfitta stagionale interna al Carpi che è anche la seconda consecutiva. Partita decisa da un rigore e che poteva tranquillamente finire in pareggio anche perchè gli umbri, secondi in classifica, non hanno fatto stravedere. Dopo un tentativo di Cortesi bloccato in tuffo da Vannucchi, al 19′ la Ternana passa a sorpresa in vantaggio. Tentativo di Aloi sulla sinistra respinto con i pugni da Sorzi e poi palla al limite dove De Boer con un sinistro non irresistibile sorprende il portiere del Carpi probabilmente coperto e che vede all’ultimo il pallone. Il Carpi non si scoraggia e comincia ad attaccare alla ricerca del pareggio. Al 21′ palla buona per Gerbi in area di rigore ma De Boer la rimpalla e al 26′ su angolo di Cortesi sul primo palo girata di testa in tuffo di Mandelli e miracolo di Vannucchi che sventa in tuffo. Al 34′ arriva il meritato pari: Gerbi lavora un buon pallone sul vertice sinistro poi tenta di metterla in mezzo con la palla che sbatte sulla parte alta della traversa e appostato sul secondo palo Davide Zagnoni (foto di Daniele Lugli) la appoggia nel sacco di testa. La ripresa si apre con un colpo di testa di Ferrante sventato alla grande da Sorzi in tuffo. Al minuto 7 Ferrante tenta di liberarsi in area di rigore carpigiana e palla che va a sbattere sul braccio di Rossini con l’arbitro che assegna il rigore agli ospiti. Braccio largo ma decisione comunque discutibile. Dal dischetto Cicerelli riporta avanti la Ternana. Al 15′ ancora umbri pericolosi questa volta con un colpo di testa di Casasola che Sorzi blocca a terra. Il Carpi, che nel frattempo perde Zagnoni per infortunio, subisce il colpo e non riesce più ad esprimere il gioco della prima parte di gara nonostante i cambi di mister Serpini che mette dentro Saporetti e Sall. L’unica occasione è su un tiro cross di Rossini che per poco non sorprende Vannucchi che si rifugia in angolo. Nel finale di partita diventa sempre più difficile perchè mister Abate toglie Cicerelli e si mette a cinque dietro per preservare il risultato. Al 45′ girata di Saporetti centrale e bloccata da Vannucchi. Poco dopo Sorzi sventa in angolo una conclusione di Cianci. Finisce così con il Carpi che dopo un buon primo tempo nella ripresa è calato come intensità.