PONTEDERA – CARPI 0 – 2 

RETI: p.t. 16′ Fossati; s.t. 29′ Cortesi.

PONTEDERA (4-2-3-1): Calvani; Cerretti (35′ s.t. Migliardi), Moretti, Pretato (25′ s.t. Martinelli), Perretta; Ladinetti, Guidi (25′ s.t. Lipari); Vitali, Scaccabarozzi, Sala (10′ s.t. Gaddini); Italeng (10′ s.t. Corona). (Vanzini, Vivoli, Espeche, Maggini, Pietra, Van Ransbeeck, Sarpa). Allenatore: Menichini.

CARPI (4-3-1-2): Sorzi; Rossini, Zagnoni, Panelli (42′ s.t. Calanca), Rigo; Figoli (42′ s.t. Casarini), Amayah, Puletto; Cortesi (35′ s.t. Saporetti); Fossati (31′ s.t. Campagna), Sall (35′ s.t. Gerbi). (Theiner, Lorenzi, Mazzoni, Verza, Cecotti, Mandelli, Petito, Stanzani). Allenatore: Serpini.

ARBITRO: Esposito di Napoli (Peletti di Crema e Caldarola di Asti – quarto ufficiale El Ella di Milano).

Dopo due sconfitte consecutive il Carpi coglie laprima vittoria in trasferta del 2025 offrendo un’ottima prova contro il Pontedera, che era reduce da tre vittorie consecutive. I biancorossi salgono a 32 punti nel girone B di Serie C, a +6 dai playout e rifiatano in classifica in attese delle sfide di domani. Al 7′ Guidi ci prova da lontano e il pallone esce a lato di poco (Sorzi era sulla traiettoria). Il Carpi prende confidenza con la partita e al 16′ si porta in avanti: Cortesi trova un po’ di campo su una rubata di Figoli, apre a destra per Fossati (foto di Alessandro Torelli) che stoppa in area e batte Calvani con un tagliente destro rasoterra. Il rinforzo invernale in prestito dal Genoa non esulta in quanto ex. Il Pontedera fatica a limitare il possesso sferico del Carpi e crea pochissimo in attacco (tutti i lanci per Italeng sono facile preda della difesa emiliana). Al 29′ Guidi, su sponda di Vitali, impegna le mani di Sorzi con un forte destro da 20 metri. I biancorossi rispondono molto pericolosamente al 32′: Puletto lancia Cortesi, stop con finte in area e palla a Sall che incrocia col destro e Calvani para in corner con la mano destra aperta. L’ultima occasione ce l’ha di nuovo Guidi al 39′ dal limite e Sorzi para sicuro a terra. La ripresa comincia senza cambi. Al 3′ Sala aggancia su cross di Cerretti e Rossini con una gamba devia in corner. La gara è bloccata e senza spunti di rilievo. Fioccano le ammonizioni, una di queste riguarda Figoli: il mediano era diffidato e salterà la Pianese. Il Carpi non rischia niente e al 24′ sfiora il raddoppio con un colpo di testa di Zagnoni su corner di Puletto. I biancorossi sono in fiducia e segnano il raddoppio: rimessa laterale di Rossini, Cortesi salta con un sombrero Perretta, elude Ladinetti, la mette in mezzo per Sall che trova l’opposizione di Moretti e ancora Cortesi di forza scarica il pallone in rete col sinistro. Al 33′ Sall, imbucato da Cortesi, di punta colpisce il primo palo e Calvani sporca in angolo. Il Pontedera al 37′ ha una buona possibilità con Gaddini che crossa basso da sinistra in area dopo aver rubato la palla con un fallo su Puletto, ma Sorzi a terra è attentissimo ed evita il tocco del libero Moretti. Sul ribaltamento di fronte Zagnoni lancia Gerbi che si destreggia, serve all’indietro Figoli e il suo tiro è alto di poco. Al 44′ il Pontedera resta in 10 uomini: Ladinetti stende Puletto, però l’espulso è Corona. L’episodio scuote i padroni di casa visto che Gaddini da fuori scarica un bel destro che dà l’illusione del gol. L’ultimo squillo è di Lipari al 49′ (botta alta su errore in disimpegno di Calanca).

(fonte Santiago Favilla per radio5punto9.it)