SAN FELICE – VIANESE 1 – 1
RETI: 16’pt Piscopo (V), 26’pt Fontana (S).
SAN FELICE: Neri, Tudini Bellei, Passerini, Zanoli, Roccato, Ruopolo, Fontana (22’st Tosse), Marchesini (30’st Ndrejaj), Carpeggiani, Iazzetta, Bernabiti. (Pivanti, Balboni, Adsaoui, Ermeni, Masuzzo, Gentile, Sarti). Allenatore: Barbi.
VIANESE: Della Corte, Mammi, Mhadhbi, Coli, Zuccolini, Caselli, Lusoli, Piscopo, Adusa, Rivi (34’st Leoncelli), Rizzuto (45’st Veratti). (Bragazzi, Peterlini, Cani, Zinani, Marmiroli, Dall’Asta, Cinquegrano). Allenatore: Iemmi.
ARBITRO: Delucca di Bologna (Touijar di Reggio Emilia e Carandina di Ferrara).
È fatta! La Vianese vola in Eccellenza! È festa grande in casa rossoblù visto che il pareggio contro un agguerrito San Felice basta ai ragazzi di Iemmi per vincere il campionato e festeggiare così la prima, storica promozione in Eccellenza della società del presidente Enrico Grassi. La gara, il cui peso specifico era decisamente importante vista la posta in palio, parte subito bene per la compagine vianese che, accompagnata dallo splendido tifo dei suoi supporters, trova la via del gol dopo un quarto d’ora. Il gol che sembra indirizzare la contesa è quello di Piscopo che, da ottima posizione, fa fruttare al meglio lo scambio tra Rizzuto e Adusa, lasciando partire una conclusione liftata che non dà scampo a Neri. Il San Felice, però, non ci sta e, in mischia, trova il gol del pareggio con Fontana. Sulla palla che danza nel cuore dell’area della Vianese, Zuccolini e Della Corte non si intendono e un rimpallo porta la sfera ad incocciare sulla traversa. Da due passi Fontana non ha problemi a fare 1-1. Nel finale della prima frazione ci prova poi Rivi, ma la sua conclusione dal limite dell’area non sorprende un attento Neri. Anche ad inizio ripresa si ripropone lo stesso duello: questa volta sono i riflessi di piede dell’estremo difensore a far sorridere i tifosi del San Felice. L’occasione per mettere in discesa la partita e il discorso promozione arriva all’11’ quando Rizzuto viene atterrato in area e si procura un pesantissimo calcio di rigore. Dal dischetto va proprio il numero 11 che, però, viene ipnotizzato da un Neri in forma strepitosa. Nel finale, le squadre si dividono gli attacchi, con le palle inattive che si rendono sempre più pericolose: da una parte ci prova Lusoli di testa, dall’altra è attento Della Corte a mettere le mani su una punizione insidiosa. Dopo un lungo recupero, però, arriva anche il triplice fischio dell’arbitro e scatta la festa della Vianese. Con 82 punti raccolti in 34 giornate, record assoluto di tutti i campionati di Promozione dell’Emilia Romagna per questa stagione, la Vianese di mister Emore Iemmi è promossa in Eccellenza per la prima volta nella sua storia.