MONTECCHIO – VEZZANO 1 – 1 

RETI: 19’pt Ligabue (M), 46’pt Fontanesi (V).

MONTECCHIO: Sodano, Blotta, Iemmi, Caselli, Rieti, Cani, Lusetti, Marmiroli ( 22’st Manghi e dal 45’st Ametta), Ligabue, Leoncelli, Boselli (39’st Mattioli). (Liperoti, Migale, Bonacini, Rusu, Corbelli, Ghillani). Allenatore: Ferretti.

VEZZANO: Girotti, Christian Arduini, Neri, Mauro Piermattei, Melloni, Alex Grossi, Fabio Piermattei, Sorbi (33’st Ferri), Fontanesi, Mercadante (22’st Tahiri), Traorè (39’st Mattia Grossi).  (Portioli, Montanari, Stefano Arduini, Zannoni, Rota). Allenatore: Vinceti.

ARBITRO: Barlafante di Parma (Zappavigna e Piro di Parma).

Allo stadio Notari, Montecchio e Vezzano danno vita ad una vera e propria battaglia che termina in parità rimanendo staccate di un punto nel girone A di Promozione. Prima della gara, il direttore sportivo Fabrizio Marchionni e il presidente del Montecchio Massimiliano Palmia hanno premia il capitano Simone Blotta (foto) per le 100 presenze con la maglia giallorossa. La gara, oltre che molto sentita in quanto derby reggiano, era particolarmente importante per la classifica, con entrambe le squadre determinate a distanziarsi maggiormente in graduatorie e a non perdere punti preziosi rispetto alla zona playoff. Alla fine, le reti di Ligabue e Fontanesi non modificano nulla, col Vezzano ancora avanti di una lunghezza rispetto ai ragazzi di mister Ferretti. La prima conclusione nello specchio della porta arriva poco prima del 10’, quando Marmiroli prova a sorprendere Girotti, ma non gli crea particolari grattacapi. Dieci giri di lancette più tardi, dopo un buon periodo di pressione, il Montecchio riesce a sfondare e a trovare il gol del vantaggio. Sul cross di capitan Blotta, Boselli calcia al volo: Girotti respinge, ma rimette la palla nella disponibilità di Ligabue che, da due passi, segna la rete dell’1-0. Forti del vantaggio, i padroni di casa provano a colpire con un tremendo uno-due, ma la conclusione da posizione defilata di Leoncelli esce di poco. La risposta del Vezzano arriva nel finale di prima frazione, con il tiro di Traorè che viene respinto da Sodano. Subito dopo, Marmiroli avrebbe la clamorosa opportunità per fare 2-0 in contropiede, ma l’ex Vianese non riesce a trovare la via del gol. Quando ormai l’intervallo sembra sopraggiungere, gli ospiti sfruttano al meglio l’incomprensione tra Rieti e Sodano e puniscono il Montecchio: Fontanesi, a porta vuota, fa 1-1. Ad inizio ripresa, la punizione di Fabio Piermattei sembra mettere in allarme i ragazzi di Ferretti, che infatti devono stare attenti anche sulla conclusione di Mercadante, che chiama Sodano all’intervento in tuffo. Visto l’equilibrio prolungato, la tensione comincia a farsi sentire, con le due squadre decise a lottare su ogni pallone. Proprio su uno di questi, Boselli subisce fallo ed è costretto a lasciare il campo per infortunio. Le relative proteste, inoltre, costringono il Montecchio a perdere mister Ferretti e il secondo portiere Liperoti, ai quali il direttore di gara mostra il cartellino rosso. Nel finale non succede più nulla, con Montecchio e Vezzano che devono accontentarsi di un punto a testa.

(ufficio stampa Montecchio Calcio)