SANMICHELESE – VIANESE 1 – 3
RETI: 16’pt Merli (S), 43’pt Rivi (V), 17’st Mammi (V), 22’st Zinani (V).
SANMICHELESE: Schiuma, Grillenzoni, Merli, Baisi (24’st Lartey), Costa (44’st Rispoli), Marco Ferrari, Alicchi, Spezzani (28’st Rinieri), Capasso (28’st Peddis), Manzini, Frimpong. (Bertagnoli, Luca Ferrari, Savarese, Bylyshi, Fugallo). Allenatore: Azzurro.
VIANESE: Della Corte, Mammi, Zinani, Coli, Zuccolini, Caselli, Cinquegrano (11’st Piscopo), Leoncelli (35’st Marmiroli), Lusoli, Rivi (44’st Dall’Asta), Rizzuto (25’st Veratti). (Bragazzi, Peterlini, Cani, Mhadhbi, Gvianidze). Allenatore: Iemmi.
ARBITRO: Tronchini di Parma (Bonetti di Piacenza e Fini di Finale Emilia).
Vittoria pesante per la Vianese di mister Emore Iemmi (foto di archivio) che, nonostante l’importante assenza di Adusa, sbanca lo “Zanti” di Sassuolo e grazie al pari del Bibbiano San Polo contro il Castelnuovo, accorcia le distanze portandosi a un solo punto dalla vetta della classifica. La gara, a discapito di ciò che non racconti il 3 -1 finale, è insidiosa per i ragazzi di Iemmi che, infatti, devono fin da subito convivere con le incursioni dei padroni di casa. Dopo nemmeno un minuto, lo schema da corner della Sanmichelese porta al tiro Manzini, ma Della Corte è attento e non si fa sorprendere. Il forcing iniziale della squadra sassolese paga poi i suoi frutti al quarto d’ora quando, dopo un batti e ribatti in area, il pallone arriva sui piedi di Merli, il cui tiro-cross sorprende tutti e si infila in rete. Passa qualche minuto e la Vianese prova a rispondere grazie al solito calcio piazzato battuto dal rientrante Rizzuto, la palla, però, sibila a fianco del palo e termina sul fondo. In contropiede la Sanmichelese prova a rendersi nuovamente pericolosa intorno all’intervallo, ma né Frimpong, né Manzini superano Della Corte, a sua volta graziato da una conclusione di Baisi che finisce alta. Al 43’ ecco che la Vianese piazza il colpo che cambia le sorti del match. Zinani, grande protagonista del pomeriggio, mette in mezzo un bel traversone sul quale si avventa Rivi che, in anticipo sul diretto marcatore, sorprende Schiuma e porta il risultato sull’1-1. Nel finale di tempo, anche Mammi avrebbe l’opportunità di andare a segno, ma il suo+ colpo di testa da buona posizione termina alto di poco. Poco male per la Vianese, perché nella ripresa, sempre da palla inattiva, nasce la rete del vantaggio ospite. Sul corner di Rizzuto è Rivi e provare la sforbiciata, ma l’impatto non è perfetto e Mammi si ritrova il pallone tra i piedi e lo spedisce all’angolino con istinto da attaccante vero. A completare lo splendido pomeriggio dei laterali difensivi della Vianese è poi Zinani che, dopo l’assist per Rivi, firma anche la rete del definitivo 3-1. Rizzuto ruba un buon pallone sulla trequarti e lo offre a Rivi che, con grande intelligenza, lo fa scorrere verso l’accorrente Zinani, bravissimo poi a fulminare Schiuma. Avanti di due gol, la Vianese concede pochissimo agli avversari e con la necessaria tranquillità porta a casa un risultato preziosissimo che, complice il pari del Bibbiano San Polo, riapre completamente la corsa alla promozione diretta.
(ufficio stampa Vianese Calcio)